Anniversario per Fabrizio De André ad Ascoli Piceno: il Teatro Ventidio Basso ricorda il cantautore

Il Teatro Ventidio Basso apre le porte al grande Fabrizio De André in suo omaggio: Ascoli Piceno è pronto per i PFM

Fabrizio De Andrè Anniversario ad Ascoli Piceno
Fabrizio De André Ventidio Basso – (Fonte IG: @fabriziodeandre1940 e @daniele.terenzi_) – Ascoli.cityrumors.it

Fabrizio Cristiano De André è stato uno dei più influenti cantanti della storia italiana. Morto a gennaio del 1999, De André è anche conosciuto come Faber per la sua passione per le matite ed i pastelli della Faber-Castell, ma anche come il “cantautore degli emarginati” o il “poeta degli sconfitti“.

In quarant’anni di musica, Fabrizio ha inciso quattordici album in studio e varie canzoni singole che si sono poi aggiunte alle sue antologie. De Andrè nei suo brani parla di ribelli, emarginati e di prostitute raccontandoci di un’Italia totalmente diversa.
Infatti, alcune sue canzoni vennero censurate perché non adatte ai costumi del suo periodo.

Dopo 45 anni dal tour “Fabrizio De André e PFM in concerto“, la prog band torna a cantare per tutta Italia per non dimenticare le parole e le canzoni del grande artista. Tra le varie date, spunta una anche al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.
Ecco quando si terrà il concerto!

PFM canta De André Anniversary“: ecco la data del grande ritorno al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno

PFM, Premiata Forneria Marconi, è una band che utilizza la sua potenza espressiva abbinandola alla musica rock, classica e progressista. Il gruppo nasce nel 1970 e tuttora è molto amata dal pubblico italiano, ma anche internazionale.

Nel 2016, la band è stata messa al 50esimo posto tra i 100 migliori più artisti del mondo e Rolling Stone UK ha messo l’album “Photos of ghost” al 19esimo posto tra i dischi più importanti della musica progressiva.

Fabrizio De Andrè Anniversario ad Ascoli Piceno
Fabrizio De André Ventidio Basso – (Fonte IG: @erretiradio) – Ascoli.cityrumors.it

Chi meglio di loro possono dare omaggio al grande e immortale Fabrizio De André?! La band ripercorrerà la storia del cantautore e i concerti durante i quali hanno collaborato.
Dopo 45 anni dal tour fatto insieme, i PFM tornano ad elogiarlo non dimenticandosi della grande fortuna che avevano ottenuto dal loro sodalizio.

Rock e poesia si incontreranno al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno nella serata del 4 maggio 2024. Per l’occasione, la band porterà sul palco anche alcuni brani tratti da “La buona Novella“. Ovviamente le canzoni saranno rivisitate dal gruppo.

Presenti al concerto anche tre ospiti d’eccezione, mentre spuntano le date delle prime 5 feste popolari del 2024. Primo fra tutto il fondatore dei PFM, Flavio Premoli, che incanterà tutti con le sue tastiere. Poi si esibirà Michele Ascolese, storico chitarrista di Fabrizio De André ed infine arriverà il momento per Luca Zabbini, leader dei Barock Project.

La nostra tournée è stata il primo esempio di collaborazione tra due mondi completamente diversi di concepire ed di eseguire le canzoni” disse proprio Faber aggiungendo: “Un’esperienza irripetibile perché PFM non era un’accolita di ottimi musicisti riuniti per l’occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l’hanno messo al mio servizio…».

Se sei interessato all’evento, affrettati perché i biglietti stanno già andando a ruba. Dirigiti alla biglietteria del Teatro Ventidio Basso e compra il tuo ticket a partire da 30 euro. 

Gestione cookie