Il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, oggi, ha ospitato lo spettacolo teatrale “Fratelli in fuga. Storia di Lollo e Michi“. Ecco di cosa trattava l’esibizione
Il Teatro Ventidio Basso fa solitamente da cornice alle esibizioni teatrali più rinomate di Ascoli Piceno.
Oggi domenica 3 dicembre ad indossare gli abiti degli attori abbiamo trovato due interpreti diversi dal solito.
Lo spettacolo faceva parte della rassegna dedicata alle famiglia e parlava di due “sibling“, ovvero fratelli.
Ecco di cosa trattava l’esibizione e come è andata la giornata
Il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno presenta: “Fratelli in fuga. Storia di Lollo e Michi”
Oggi domenica 3 dicembre si è svolto il secondo appuntamento della stagione per ragazzi 2023-2024. L’evento teatrale è stato promosso dal Comune di Ascoli Piceno con AMAT assieme a Regione Marche e al Ministero della Cultura.
Lo spettacolo “Fratelli in fuga. Storia di Lollo e Michi” è andato di scena al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno alle ore 17:30.
La scelta di questa esibizione non è stata un caso, perché oggi è la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.
Devi sapere che la parola inglese “Sibling” viene solitamente utilizzata per indicare i fratelli o le sorelle di una persona che ha una disabilità.
Lo spettacolo preso in questione parla proprio di due fratelli: Lorenzo detto Lollo e Michele, noto a tutti come Michi, che è affetto da una sindrome acustica.
Lollo e Michi scappano, ma da cosa e da chi scappano?
Lorenzo ha delle difficoltà nel comprendere il suo fratello così speciale anche perché non è facile capire cosa frulli nella testa di Michi.
La storia racconta di una notte di fuga, ricca di difficoltà e di imprevisti, tante emozioni e paure verranno svelate durante lo spettacolo, ma anche tante risate verrano emesse spontaneamente.
Il legame tra Michi e Lollo c’è ora da bambini, ma rimarrà anche quando saranno grandi, mentre Chiara Ferragni svela un po’ troppo con il suo spacco esagerato.
La regia e ideazione dello spettacolo è di Maurizio Bàbuin, mentre gli autori sono Abruzzese, Fardella e Busnengo.
Alle scene troviamo Giovanni e Marco Ferrero aiutati da Siyana Mihova. Ai costumi c’è Eva Maria Cischino, mentre il video è a cura di Fabio Melotti.
Ultimo, ma non per importanza, Nicola Rosboch che si è occupato delle luci e dei suoni.
La Fondazione Paideia ha aiutato nella produzione dello spettacolo assieme a Città di Settimo Torinese – Fondazione ECM.
“Fratelli in fuga. Storia di Lollo e Michi” ha fatto piangere, ma anche ridere, pensare, ma anche vivere istintivamente, avere paura, ma ha anche infondato tanto coraggio