Guida al Tartufo: presentazione al Chiostro Maggiore di San Francesco

Il Chiostro di San Francesco ospiterà la presentazione della Guida al Tartufo. Ecco quando si svolgerà l’evento e cosa accadrà

Presentazione della Guida al Tartufo
Guida al Tartufo Ascoli – Ascoli.cityrumors.it

Il tartufo è un fungo prelibato tutelato dall’Unesco. Per questo motivo, è stata fatta una guida proprio dedicata a questo fungo che verrà presentata al Chiostro maggiore di San Francesco.

L’Italia del Tartufo. Città, paesi e territori – La Guida 2023-2024“: è il titolo del libro pubblicata da Typimedia Editore.
Ecco quando si svolgerà la presentazione e chi prenderà parte all’evento

Il Chiostro maggiore di San Francesco ospiterà la presentazione della Guida al Tartufo!

Giovedì 16 novembre, alle Osterie e Botteghe Francescane nel Chiostro maggiore di San Francesco verrà presentata la Guida al Tartufo. L’evento inizierà alle 19 in punto e verrà sponsorizzato da ACI – Automobile Club d’Italia, dall’Associazione Nazionale Città del Tartufo e da BIM Tronto – Bacino Imbrifero Montano del Tronto e Regione Marche.

Il curatore della guida Gianluca Carrabs è già entusista per l’evento. “La Regione Marche è protagonista di rilievo in questo progetto editoriale, merito della sua grande vocazione per la produzione tartufigena e della grande tradizione di studi ricerca e coltivazione del re della tavola moderna” confessa il curatore.
Nel 1932 è nata la prima tartufaia “coltivata” proprio nelle Marche. Il territorio di questa regione permette al tartufo di crescere sano e in gran quantità.

La guida presenterà l’economia, la cultura e la magia del tartufo coltivata sotto i suo 138 campanili dal Piemonte alla Sicilia, dal mare alle montagne.
Si scoprirà una nuova Italia, fatta di borghi, vicoli, paesini e sentieri nascosti.

Presentazione della Guida al Tartufo
Guida al Tartufo Ascoli – (Fonte IG: @momi_foodsgl) – Ascoli.cityrumors.it

All’evento prenderanno parte assieme a Gianluca Carrabs, anche il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, Andrea Maria Antonini Assessore Agricoltura Regione Marche, il Senatore e Commissario Straordinario alla Ricostruzione Sisma 2015 Guido Castelli, il Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini, il Presidente del BIM Tronto Luigi Contisciani ed il Direttore dell’Accademia del Tartufo nel Mondo, Giuseppe Cristini.

Sono tre i comuni che vengono presentati nella guida su territorio Piceno: la Roccafluvione Comunanza, il Palmiano e la Force, mentre spuntano tutti i piatti tipici di Ascoli.
Il tartufo verrà presentato sotto molteplici aspetti, non solo culinari, come il tema della sostenibilità ambietale, gli aneddoti storici, i cani da cerca, le ricette e il calendario degli eventi dedicati a questo prezioso fungo.

“Si può vivere un’esperienza immersiva nel pianeta del tartufo” commenta il Presidente Luigi Contisciani.
Se ami questo tipo di fungo e vuoi diventare un ottimo cane da tartufo, non perderti la presentazione della guida giovedì 16 novembre al Chiostro maggiore di San Francesco

Gestione cookie