La principessa Leonor è ufficialmente ad un passo dal trono. Ecco cosa chiede, e cosa promette, ai suoi sudditi in un giorno così importante.
Leonor di Borbone ha suggellato il suo impegno alla Costituzione di fronte alle Corti, consacrando così la sua posizione come erede al trono. Il 31 ottobre 2023 è diventato un giorno memorabile per la giovane principessa spagnola, figlia di Re Felipe VI, e ha anche coinciso con il suo 18esimo compleanno.
L’intera nazione è stata pervasa da una vera e propria “leonormania”: le strade centrali di Madrid sono state allestite con migliaia di bandiere nazionali, e i lampioni erano adornati con le immagini della Principessa delle Asturie.
La giovane erede al trono di Spagna giura sulla Costituzione
Una giornata storica. Leonor di Borbone Ortiz ha pronunciato il suo discorso più significativo, trasmesso su tre maxischermi allestiti nella piazza principale di Puerta del Sol: la primogenita di Felipe VI e Letizia, ha giurato, davanti alle Cortes spagnole riunite, di adempiere fedelmente alle sue funzioni, di rispettare la Carta fondamentale e i diritti dei cittadini e delle comunità autonome, oltre a essere fedele al Re, assumendo ufficialmente il ruolo di erede.
A seguito del giuramento, Leonor ha ricevuto le medaglie dal Congresso dei Deputati e dal Senato, seguite da una cerimonia al Palazzo Reale di Madrid in cui le sarà conferito il Collare dell’Ordine di Carlo III, la più alta decorazione civile spagnola.
La giovane erede sta indubbiamente interpretando il suo ruolo con uno sguardo moderno e aperto al futuro: affronterà, come prima, l’importante e complicata sfida di consolidare la fiducia degli spagnoli nella monarchia, un compito assai arduo vista la progressiva perdita di consensi e la netta divisione della società spagnola in merito.
A questo proposito, da segnalare diverse grandi assenze alla cerimonia: a non presentarsi sono stati diversi esponenti della sinistra radicale e dei partiti indipendentisti baschi e catalani, notoriamente contro la Monarchia.
Tuttavia, a giudicare dai diversi sondaggi circa il gradimento dei Reali da parte della popolazione spagnola, la principessa Leonor sembra essere molto amata e apprezzata dai sudditi, e lo si può intuire anche dalle strade di Madrid adornate con i ritratti dell’erede al trono, oltre alle innumerevoli riviste con copertine a lei dedicate. Descritta dal suo entourage come sensibile alle questioni ambientali, ai diritti delle donne e alla salute mentale, Leonor è destinata a diventare la prima regina regnante in più di 120 anni dall’epoca di Isabella II.