I piatti tipici di Ascoli Piceno e i migliori ristoranti dove mangiarli

Ti trovi ad Ascoli Piceno e hai molta fame? Scopri cosa non devi assolutamente perderti e in quali ristoranti mangiare i piatti tipici di questa città

Quali sono i piatti tipici ad Ascoli Piceno
Piatti tipici Ascoli Piceno – (Fonte IG: @rifugioromano) – Ascoli.cityrumors.it

Ad Ascoli Piceno, la cucina è veramente saporita e prelibata. Con pochi ingredienti base, il cibo marchigiano riesce a conquistare migliaia di palati.

Sono diversi i piatti tipici di questa città e noi siamo qui per illustrarveli tutti. Inoltre, non perderti i ristoranti dove potrai assaggiare e assaporare questi speciali cibi.

Cucina ascolana: cosa mangiare e in quali ristoranti andare

Piatti tipici di Ascoli Piceno

  • Olive fritte:

Anche note come olive all’ascolana, questo è sicuramente il piatto più conosciuto della città. La polpa delle olive viene mischiata con la carne, poi impanata e fritta.
Nato come secondo piatto, molti lo mangiano durante l’aperitivo o come antipasto.

Tra i contorni fritti, potrai provare anche la crema fritta. Questa è una salsa forte, dolce, ma anche salata che accompagna perfettamente le verdure fritte.

  • Ciauscolo:

Salume tipico della regione, ma non è solido. E’ un salume spalmabile ricco di pepe e super morbido che accompagna i vari antipasti.

  • Vincisgrassi:

Quali sono i piatti tipici ad Ascoli Piceno
Piatti tipici Ascoli Piceno – (Fonte IG: @unastellaincucina) – Ascoli.cityrumors.it

Finalmente un primo piatto. Piatto nato dalla tradizione contadina storica, questa è una specie di lasagna, ma il sugo è fatto con le interiora di pollo e con gli scarti animali della fattoria.

  • Brodetto di pesce:

Originaria della zona di san Benedetto del Tronto, il brodetto nasce dalla pesca antica. Essenzialmente, è il brodo che fuoriesce dalla cottura del pesce. Molto saporito e poco pregiato, è una vera prelibatezza.

  • Coniglio in porchetta:

Se hai voglia di carne, puoi optare per questo piatto tipico. Solitamente mangiato la domenica in famiglia, il gusto è antico e speziato e solitmente viene accompagnato col finocchietto selvatico.

Hai soli due giorni a disposizione per vedere tutta Ascoli Piceno? Clicca qui per scoprire quali monumenti, mostre e angoli marchigiani non perderti assolutamente.

Ristoranti ad Ascoli Piceno:

  • Siamo fritti

Prezzi adatti alle tasche di tutti e cibo di ottima qualità. Il personale è molto gentile e disponibile.
Da come si deduce dal nome, qui si possono assaggiare tutti i tipi di fritti e i piatti forti sono le olive all’ascolana e i calzoncini. Accompagna il tutto con un buon bicchiere di vino locale.

  • Al piccolo teatro

In questo piccolo locale, potrai gustare piatti tipici della realtà marchigiana leggermente rivisitati.
Buonissima la zuppa di legumi e il cavolo nero, la pasta fatta in casa e la zuppa di lenticchie. Lasciati un posticino per il dolce, perché la panna cotta merita veramente.

  • La bottega dell’oliva all’ascolana

Questa è una friggitoria ricca di olive e creme fritte. Il posto si trova poco fuori rispetto al centro storico di Ascoli Piceno

Gestione cookie