I+Ritratti+di+Gabriele+Maria+Pagnini+in+mostra+a+Palazzo+dei+Capitani
ascolicityrumorsit
/cultura-spettacolo/i-ritratti-di-gabriele-maria-pagnini-in-mostra-a-palazzo-dei-capitani.html/amp/
Cultura & Spettacolo

I Ritratti di Gabriele Maria Pagnini in mostra a Palazzo dei Capitani

Ascoli Piceno: a Palazzo dei Capitani la mostra fotografica “Ritratti 1970 – 2000”, dedicata a Gabriele Maria Pagnini. Tutte le informazioni.

Un grande evento è in programma ad Ascoli Piceno per sabato prossimo 18 ottobre: l’inaugurazione di una mostra importante, allestita a Palazzo dei Capitani del Popolo, nel cuore della Città delle Cento Torri.

I Ritratti di Gabriele Maria Pagnini in mostra a Palazzo dei Capitani – Ascoli.cityrumors.it

La mostra si intitola “Ritratti 1970 – 2000” e propone gli scatti del celebre fotografo Gabriele Maria Pagnini. Una grande mostra antologica interamente dedicata a uno dei maestri italiani della fotografia di ritratto nel panorama internazionale.

La mostra sarĂ  inaugurata sabato pomeriggio 18 ottobre, preceduta da una conferenza, e potrĂ  essere visitata dal pubblico dal 19 ottobre al 14 dicembre. Di seguito trovate tutti i dettagli.

Palazzo dei Capitani: sabato 18 ottobre inaugura la mostra “Ritratti 1970 – 2000” di Gabriele Maria Pagnini

Le sale storiche del Palazzo dei Capitani di Ascoli ospiteranno la mostra antologica “Ritratti 1970 – 2000”, con le opere del grande fotografo Gabriele Maria Pagnini. La mostra è a cura dell’Archivio Fotografico Italiano, in collaborazione con la Famiglia Pagnini, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e BIM Tronto.

Co-organizzatori del progetto sono anche le realtà culturali Ascoli da Vivere, Scintille – associazione socio-culturale e Virtuscoop – società cooperativa sociale. L’inaugurazione è in programma per sabato 18 ottobre, con due iniziative, mentre la mostra sarà aperta al pubblico dal 19 ottobre al 14 dicembre.

Palazzo dei Capitani: sabato 18 ottobre inaugura la mostra “Ritratti 1970 – 2000” di Gabriele Maria Pagnini (Foto locandina) – Ascoli.cityrumors.it

L’evento inaugurale si svolgerà nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani e prevede alle 16.30 una conferenza pubblica, dal titolo “Rappresentare l’Altro: il ritratto tra arte ed estetica“, con interventi del prof. Stefano Papetti, curatore delle collezioni comunali di Ascoli Piceno, Pierparide Tedeschi, giornalista, scrittore e filmmaker, Claudio Argentiero, presidente Archivio Fotografico Italiano, Giuseppe Di Caro, fotografo e docente.

La conferenza sarà moderata da Ignacio Maria Coccia, fotografo di Contrasto e direttore artistico Festival di Reportage. Poi, alle 18.00 ci sarà l’inaugurazione vera e propria della mostra, seguita da un aperitivo inaugurale.