Indimenticabile e controverso campione di Sarabanda, l’Uomo Gatto, nome d’arte di Gabriele Sbattella, non smette di sorprendere i fan.
Si chiama all’anagrafe Gabriele Sbattella ed è diventato famoso negli anni 2000 grazie al quiz musicale Sarabanda, dove rimase imbattuto per 79 puntate, conquistando il pubblico con la sua incredibile memoria musicale. Per tutti però è l’Uomo Gatto, un nomignolo che gli venne affibbiato ai tempi in cui era animatore turistico, e interpretava un ruolo nel musical Cats. Nato il 7 novembre 1971 a Sant’Elpidio a Mare, nel fermano, è forse il campione più noto e controverso di Sarabanda.
Laureato in Traduzione e Interpretariato, di lui si ricordano non solo le cavalcate al 7×30, il gioco finale del game show musicale, ma anche le litigate con Enrico Papi, che all’epoca facevano share, ma anche molto discutere tra coloro che ne apprezzavano l’autenticità e chi pensava che fosse tutta una messinscena televisiva. Dopo l’improvvisa fama, ha cambiato vita diventando giornalista pubblicista e telecronista sportivo, seguendo soprattutto il calcio dilettantistico.
L’ex campione di Sarabanda ha partecipato, grazie al suo lavoro di giornalista e cronista, anche a tre edizioni del Festival di Sanremo, mentre nel 2022 ha pubblicato il libro autobiografico “Te lo ricordi… L’uomo gatto?”. Seguitissimo ancora oggi sui social network, qualche mese fa, dopo tante ospitate televisive, è tornato a mettersi in gioco in un altro game show, che un po’ riecheggia il successo e la formula di Sarabanda.
Infatti, è diventato campione di “Don’t Forget the Lyrics”, il programma condotto da Gabriele Corsi su Nove, nella puntata del 7 aprile 2025, dimostrando ancora una volta un grande talento e soprattutto una grandissima memoria musicale, che gli anni non sembrano avere minimamente scalfito. Prima ancora, nel 2022, per tre puntate era stato campione di Caduta Libera, il quiz show condotto su Canale 5 da Gerry Scotti.
Insomma, non ci sono dubbi che ovunque vada in televisione Gabriele Sbattella è in grado di lasciare un segno ben netto e delineato, intanto però l’Uomo Gatto, grande tifoso del Bayern Monaco, come dimostra anche l’iconica sciarpa dalla quale mai si separa, avrebbe messo anche la testa a posto: nel settembre 2024 ha sposato Elena Cibotariu, la sua compagna di vita, a San Benedetto del Tronto. La loro, ricorda lui, è una storia nata casualmente durante gli Europei di calcio del 2021.
L’Uomo Gatto, però, non si limita alle partecipazioni a quiz televisivi nei quali praticamente non fa mai brutta figura, anzi è molto presente anche sul territorio: dalle Marche a Nord oppure a Sud, non è raro ritrovarselo ospite in qualche programma tv o trasmissione radiofonica locale, per non parlare delle tante uscite che fa nei locali. Gabriele Sbattella, infatti, viene ospitato in format ad hoc in cui è possibile sfidare la sua preparazione musicale: chissà se qualcuno lo ha mai battuto.