Francesca Fagnani è attualmente uno dei personaggi più amati del piccolo schermo ma la sua gavetta è cominciata molto lontano.
Oggi siede sullo sgabello del suo Belve intervistando e mettendo alle strette personaggi di ogni calibro ma, un tempo, Francesca Fagnani era appassionata di letteratura e filologia dantesca. Proprio sull’opera dell’immortale poeta toscano la Fagnani aveva incentrato la sua tesi di dottorato dopo aver conseguito una laurea in Lettere a La Sapienza di Roma.
Nel 2001 Francesca si trova a New York per seguire alcuni corsi universitari ed è proprio lì che decide di presentarsi presso la sede Rai della città offrendosi di fare anche i lavori più umili pur di entrare a contatto con gli ambienti televisivi.
Proprio quell’anno però si verifica uno degli eventi storici che ha segnato le ultime generazioni: l’attacco alle Torri Gemelle. “Ho sentito di essere dentro la storia ed è lì che ho sviluppato il desiderio di diventare giornalista” ha spiegato Francesca.
La gavetta da giornalista prima di arrivare a Belve
Proprio per realizzare il sogno che ha maturato in America, tornata a Roma Francesca diventa inviata di due grandissimi giornalisti dell’epoca, Giovanni Minoli e Michele Santoro.
All’epoca la Fagnani lavorò per realizzare due importanti documentari sulla criminalità organizzata girati a Palermo e scoprì allora la sua passione per la storia della mafia e di tutte le altre organizzazioni criminali. In quel periodo Santoro la nota e la tiene a battesimo, permettendole di esordire in televisione ad Annozero, che la Fagnani considera oggi la sua “Università della Televisione”. Come inviata si interesserà ancora una volta di criminalità organizzata, parlando principalmente delle conseguenze che le attività criminali hanno sulla vita dei normali cittadini.
Nel frattempo Francesca Fagnani ha conosciuto Enrico Mentana: i due hanno una relazione ufficiale dal 2013, ma l’allora moglie del giornalista sostiene che i giornalisti avessero cominciato a frequentarsi mentre lui era ancora sposato e che proprio la Fagnani fosse il motivo per cui, alla fine, Mentana volle il divorzio.
Se per la prima parte della sua carriera la Fagnani era rimasta all’ombra di uomini più esperti e potenti, nel 2018 compì l’ultimo grande passo per diventare una personalità giornalistica di prima grandezza. Scrisse il programma Belve e vendette il format a Discovery, conducendo il programma per due stagioni sul canale Nove.
Da lì l’approdo in Rai è stata la consacrazione: il gradimento di Belve ha continuato a crescere in maniera esponenziale e la prima puntata dell’edizione 2023 ha registrato uno share di oltre il 10%.