Mentre il reale si era infuriato con suo padre il giorno di settembre del 2022 quando Carlo gli aveva chiesto di venire da solo in Scozia, lasciando dietro di sé la moglie Meghan, apparentemente era stato tranquillizzato dalla notizia che anche Kate non sarebbe andata. Dunque, in questo modo, si sentiva molto più sollevato al pensiero di non essere l’unico a non dare l’ultimo saluto ufficiale alla nonna, che è andata via da un momento all’altro, riuscendo a malapena a salutare in tempo i suoi primi due figli.
Ma quello che non sapeva, rivela ora il biografo reale Robert Hardman, è che il re non aveva effettivamente chiesto a Kate di stargli lontano. Aveva deciso di rimanere all’Adelaide Cottage a Windsor con i suoi tre figli, il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis. Stavano iniziando la loro nuova scuola, Lambrook, l’8 settembre e la duchessa di Cambridge sentiva che avevano bisogno di un genitore con loro, dunque c’era una ragione molto profonda quel giorno dietro l’assenza di Kate. Per quanto riguarda Harry, invece, sappiamo tutti molto bene che era molto lontano e che non sarebbe riuscito a tornare in poco tempo.
Suo marito, il principe William, stava per ovvi motivi correndo in Scozia per vedere sua nonna. “È stato più per fortuna che per giudizio, ma ha reso molto più facile dire a Harry che sarebbe venuto da solo“, dice un aiutante reale.
Il libro rileva inoltre che, “come il defunto duca di Edimburgo, a lei, ovvero la regina Elisabetta, non piaceva una coda di sostenitori della famiglia che si accalcavano al suo capezzale quando era malata“. Dunque, in qualche modo, c’era anche una sorta di volontà di rispettare il suo volere, considerato che Elisabetta era una donna con una forte dignità.