La Corrida di Amadeus, come partecipare ai casting: tutti i requisiti per essere un concorrente

Tutto è pronto per La Corrida di Amadeus: si cercano dilettanti allo sbaraglio in ogni parte d’Italia, non resta dunque che sapere come partecipare.

La notizia lanciata da Davide Maggio gira per il web e sui giornali nazionali da qualche giorno: Amadeus condurrà La Corrida sul Nove. L’amato presentatore ha estratto dal cilindro, a sorpresa, un pezzo fortissimo della storia della televisione italiana, che molti ricordano con simpatica nostalgia e che rimanda all’indimenticato Corrado.

la Corrida di Amadeus apre i casting
Sono stati aperti i casting de La Corrida di Amadeus – (ascoli.cityrumors.it)

Impossibile, per i telespettatori, scordare questo divertente programma che in passato ha tenuto incollati al piccolo schermo in prima serata milioni di italiani, grazie agli ingredienti della musica, dell’improvvisazione e soprattutto dell’autoironia. Altro che X Factor!

Via al casting per La Corrida di Amadeus: come iscriversi e quali sono le novità

La Corrida – Dilettanti allo sbaraglio è un iconico programma televisivo e radiofonico italiano, ideato da Corrado e suo fratello Riccardo Mantoni. La sua prima messa in onda risale al 4 gennaio 1968 in radio, dove rimase fino al 1º gennaio 1977. Dopo una breve pausa, tornò dal 2 settembre 1978 al 7 luglio 1979. La trasmissione fece il suo debutto televisivo il 5 luglio 1986 su Canale 5 e vi rimase, con intermittenze, fino al 28 febbraio 2020.

Condotto inizialmente dallo stesso Corrado dal 1986 al 1997, il programma passò poi nelle mani di Gerry Scotti dal 2002 al 2009 e di Flavio Insinna nel 2011. Nel 2018, a cinquant’anni dalla prima edizione radiofonica, La Corrida tornò in onda su Rai 1 con Carlo Conti, che la condusse fino al 2020. Tuttavia, quell’anno, la trasmissione fu interrotta dopo sole due puntate a causa della pandemia di Covid-19.

Come partecipare a La Corrida
La Corrida cerca concorrenti: come partecipare ai casting del format storico (Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it)

Capostipite dei moderni talent show, La Corrida ha mantenuto nel tempo il suo format originale: una sorta di festa paesana dove dieci concorrenti si esibiscono con canti, balli, poesie e spettacoli fantasiosi. Il pubblico in studio funge da giudice unico, applaudendo le performance gradite e manifestando il proprio dissenso con fischi, urla e rumori di ogni sorta.

A differenza di molti altri programmi che hanno perso appeal nel passaggio dalla radio alla televisione, La Corrida ha sempre riscosso grandi successi di ascolto. Ciò è attribuibile alle esibizioni variegate dei concorrenti, all’ironia e all’autoironia del suo storico conduttore Corrado, e ai momenti comici con il compianto direttore d’orchestra Roberto Pregadio.

Tocca adesso ad Amadeus riportare la magia de La Corrida sul palcoscenico e ovviamente ai partecipanti protagonisti in assoluto. Come si legge su davidemaggio.it, sono stati aperti i casting. Lo show potrebbe andare in onda da Milano, dato il desiderio del conduttore di lavorare nella città in cui risiede la sua famiglia. Sebbene possa sembrare insolito che un programma così vivace, caratterizzato da campanacci e campanelli, si sposti dalla Capitale e si privi del calore del pubblico romano, questa è solo una delle tante novità.

I casting saranno organizzati da Corima, la società della moglie di Corrado che detiene i diritti del format, e Banijay, che si occuperà della produzione. Gli aspiranti concorrenti possono partecipare scrivendo a corrida@corima.tv o telefonando al numero 393 4093447.

Gestione cookie