Il Liceo “Mazzatinti” vince due premi alla Festa della Scuola di Ascoli Piceno

Le quarte liceo di Ascoli Piceno sono state sfidate a partecipare alla Festa della Scuola e il Liceo “Mazzatinti” ne è uscito vincitore!

Liceo "Mazzatinti" vincitore della Festa della Scuola
Liceo “Mazzatinti” Ascoli Piceno – Ascoli.cityrumors.it

Durante questa settimana si è svolta la Festa della Scuola ad Ascoli Piceno. Molti licei hanno partecipato e il Polo “Giuseppe Mazzatinti” si è portato a casa il premio più ambito.
Non hanno vinto solo il terzo posto, ma anche il primo in due contest diversi.

Il professore Massimo Arcangeli si è occupato dell’organizzazione dell’evento culturale. Lui è anche responsabile dell’associazione “La scuola che non muore“. Insieme a Diego Palma, capo de “La voce della scuola“, la Festa della Scuola è arrivata alla sua terza edizione.
Ecco tutto quello che è accaduto e quali premi si è portato a casa il Liceo “Mazzatinti”

Festa della Scuola: il Liceo “Mazzatinti” ne esce da vincitore!

Il tema per questa terza edizione per la Festa della Scuola era “La scuola ieri, oggi e domani“.
Durante l’evento culturale sono stati toccati diversi argomenti come la violenza nei licei, il diritto alla cittadinanza legato alla scuola, ma anche l’inclusione, il sostegno, la famiglia, il territorio e la didattica.

L’evento è stato ricco di gente. Presenti alla Festa della Scuola sia studenti che genitori, docenti, sindacati, giornalisti, volti della politica e gruppi di coordinamenti.
I contest si sono conclusi una settimana fa, domenica 29 settembre, e i giovani alunni del Liceo “Mazzatinti” si sono portati a casa il premio più ambito.

L’indirizzo scientifico di questa scuola ha partecipato ai vari contest, preoccupandosi in particolar modo di due sfide: quella della Costituzione della scuola e della categoria podcast audiovisivi.

Ebbene sì, il Liceo “Mazzatinti” si è posizionato al primo posto nella categoria “Costituzione della scuola”, mentre Angelina di Amici posta un toccante post. I ragazzi hanno scritto un testo poi presentato tramite video.
Gli studenti dello Scientifico hanno fatto notare quanto un ambiente esteticamente bello possa essere funzionale ad un giusto apprendimento.

Altri gruppi della stessa scuola si sono posizionati al terzo posto a pari merito nel contest “Podcast e audiovisivi“. Il primo elaborato ha voluto far pensare lo spettatore sul tema dell’empatia e di quanto questo sia importante nel rapporto tra docente e alunno.
Il secondo, invece, ha affrontato l’argomento sulla sicurezza stradale negli ambienti vicino alle strutture scolastiche.

Liceo "Mazzatinti" vincitore della Festa della Scuola
Liceo “Mazzatinti” Ascoli Piceno – (Fonte IG: @pololicealeg.mazzatinti) – Ascoli.cityrumors.it

Tutti gli studenti del Liceo “Mazzatinti” ne sono usciti entusiasti. I ragazzi non hanno solo scritto gli articoli e scelto il modo in cui presentare il loro lavoro, ma sono riusciti anche a collaborare tra di loro nonostante fossere gruppi di diverse sezioni di quarte liceo dello Scientifico.
Ancora congratulazioni ai futuri adulti del Liceo “Mazzatinti”!