Linus – Festival del fumetto: scopriamo i fumettisti ospiti all’evento

Ad Ascoli Piceno, torna la seconda edizione di Linus – Festival del fumetto diretto da Elisabetta Sgarbi. L’evento si svolgerà dal 22 al 24 settembre compresi

Linus Festival del fumetto ad Ascoli Piceno
Linus Festival del fumetto – (Fonte IG: @lamilano.it) – Ascoli.cityrumors.it

Ancora poche settimane e sarà possibile andare al Festival del Fumetto ad Ascoli Piceno. L’evento durerà tre giorni e raccoglierà gli amanti di tutte le arti.
Potrai vedere mostre, concerti, proiezioni, letture e partecipare ad incontri con ospiti molto attesi.

Scopri con noi chi saranno i tre ospiti e fumettisti di Linus – il Festival del fumetto! Sarà una festa ricca di colori, ma anche di spunti di riflessione

Linus – Festival del fumetto: l’evento adatto ad adulti e bambini!

Elisabetta Sgarbi ha organizzato e ideato questo tipo di Festival pensando ovviamente ai fumetti, ma anche alla musica, il cinema, la letteratura, la storia e la televisione.
Il fumetto sarà la lente attraverso cui incontreremo le altre discipline e, anche, rileggeremo eventi storici e personaggi letterari” confessa Elisabetta.

Questo evento è ideato per qualsiasi tipo di visitatore. Sarà possibile entrarci da singolo, ma anche con la scuola. Infatti le prime attività della giornata saranno proprio dedicate ai più piccini così da fargli scoprire il fumetto come mezzo di comunicazione in tutte le sue sfaccetature.

Oltre alle attività scolastiche, sarà possibile incontrare degli ospiti pazzeschi. Sandro Veronesi, due volte Premio Strega, condurrà lo spettacolo serale del Festival. Durante questi appuntamenti si altereneranno Sio, Altan e Zerocalcare, Barbara Bouchet, Raphael Gualazzi e Irene Grandi.
Si riderà, ma si scopriranno anche tantissime nuove cose e trucchetti del mestiere.
Ma chi sono i tre fumettisti sopra citati? Scopriamolo insieme!

Sio

All’anagrafe Simone Albrigi, Sio è un fenomeno della comicità fatta attraverso l’uso del fumetto. Il ragazzo ha milioni di follower su YouTube e si è sempre impegnato nel far ridere il suo spettatore con umorismo e frasi non sense.

Sio ha sempre amato i fumetti sin da bambino. Non a caso, Simone ha scelto proprio il soprannome con cui lo chiamavano sin dai tempi delle elementari per firmare i suoi libri.
Sio ha scritto fumetti online, ma anche su carta. Ha collaborato con le sceneggiature di Topolino, ha un canale YouTube seguito da più di due milioni di persone e ha scritto e disegnato le vignette del gelato “Cucciolone”.

Altan

Altan, all’anagrafe Francesco Tullio-Altan, è uno delle penne più velenose che ci siano in Italia. L’uomo parla molto di politica, ma ha anche un lato più tenero noto a tutti grazie a La Pimpa.

Altan ha iniziato la sua carriera come sceneggiatore per il cinema e la televisione. Le sue prime vignette, nascono invece con l’uscita del mensile “Playmen”.
E’ nel 1972 che il fumettista inizia a far uscire i suoi primi pezzi per bambini. Solo dopo 3 anni, Altan fa conoscere a tutti il suo personaggio più noto: “La Pimpa”.

Linus Festival del fumetto ad Ascoli Piceno
Linus Festival del fumetto – (Fonte IG: @pimpa_official) – Ascoli.cityrumors.it

Con il passare degli anni e con il successo ottenuto, Altan ha poi deciso di dedicarsi al contesto politico pubblicando le sue vignette anche su La Repubblica.

Come si svolgerà il Festival del fumetto? Ecco tutti i dettagli dell’evento e come prenotarsi!

Zerocalcare

Michele Rech è noto a tutti come Zerocalcare. Il nome d’arte venne creato dal ragazzo quando dovette partecipare ad un forum online. Michele doveva trovare un nickname e così decise di prendere spunto da una pubblicità anti-calcare che aveva visto in televisione.

Sin dal liceo, il ragazzo ha sempre disegnato fumetti iniziando con locandine e manifesti per concerti ed eventi a Roma.
A soli 20 anni, Zerocalcare inizia la sua carriera come illustratore per il mensile Liberazione, Repubblica XL e per il settimanale Carta.

Il grande successo arriva con l’uscita della sua prima raccolta La profezia dell’armadillo. Le vicende personali del creatore raccontate nel libro venivano messe a confronto e mischiate con l’attualità.

Michele ha continuato la sua carriera alla grande raggiungendo una vetta veramente alta. Zerocalcare ha collaborato con Netflix e ha fatto uscire la sua prima serie che si è poi confermata anche con la seconda stagione.

Gestione cookie