Lo+spot+dell%26%238217%3BAperol+ad+Ascoli+fa+discutere%3A+le+polemiche+sulle+inquadrature
ascolicityrumorsit
/cultura-spettacolo/lo-spot-dellaperol-ad-ascoli-fa-discutere-le-polemiche-sulle-inquadrature.html/amp/
Cultura & Spettacolo

Lo spot dell’Aperol ad Ascoli fa discutere: le polemiche sulle inquadrature

Ad Ascoli Piceno scoppiano discussioni e polemiche sullo spot dell’Aperol girato in città: ascolani non soddisfatti. Le ultime notizie.

Negli ultimi giorni è uscito lo spot pubblicitario dell’Aperol spritz girato ad Ascoli Piceno, in piazza del Popolo, allo storico Caffè Meletti, con scene girate ai tavoli all’esterno e anche all’interno del locale. La resa finale delle immagini video, tuttavia, non ha soddisfatto gli ascolani.

Lo spot dell’Aperol ad Ascoli fa discutere: le polemiche sulle inquadrature (Foto Ansa) – Ascoli.cityrumors.it

C’era grande attesa per l’uscita dello spot pubblicitario del noto liquore. Gli ascolani, ma anche tutti gli altri marchigiani, aspettavano con curiosità, emozione ed impazienza di vedere la bellissima città di Ascoli in una pubblicità di livello nazionale e internazionale.

Lo spritz è un cocktail famoso e apprezzato in tutto il mondo e l’Aperol, che si usa per la sua preparazione, è un liquore molto diffuso, immediatamente riconoscibile per il suo colore arancione. Lo spot è stato realizzato per essere trasmesso in 30 Paesi del mondo. Una vetrina eccezionale per Ascoli, invece non è così.

Ascolani delusi dallo spot dell’Aperol girato in città

Quello che gli ascolani rimproverano al nuovo spot dell’Aperol Spritz girato in città è che Ascoli Piceno non si vede per niente. Le inquadrature, infatti, sono abbastanza strette, tutte concentrate sugli attori protagonisti dello spot e sui loro bicchieri di spritz. Non ci sono panoramiche su Ascoli ma nemmeno inquadrature abbastanza larghe da mostrare piazza del Popolo. Le arcate dei portici si intravedono appena sullo sfondo, così come le pareti del vicino Palazzo dei Capitani del Popolo.

Anche il Caffè Meletti, nonostante le riprese esterne ai tavolini e alcune scene all’interno, si vede poco. I luoghi sono riconoscibili solo da chi li conosce già molto bene.

Ascolani delusi dallo spot dell’Aperol girato in città – Ascoli.cityrumors.it

Insomma, le immagini di Ascoli che vediamo nello spot dell’Aperol Spritz potrebbero appartenere al centro di qualunque città storica italiana. Niente panoramica su piazza del Popolo, i suoi portici e la spettacolare Basilica di San Francesco sul fondo.

La campagna pubblicitaria del gruppo Campari per promuovere l’Aperol Spritz nell’estate 2025 è una delusione su tutti i fronti per gli ascolani. “Lo spot è bello, ma Meletti non si vede e tantomeno Ascoli”, ha dichiarato l’imprenditrice Angela Velenosi. Altri ascolani l’hanno presa con più filosofia, osservando che lo spot pubblicitario era stato girato per promuovere il liquore e non Ascoli.

“L’unico. Per tutti” è lo slogan di Aperol Spritz nello spot pubblicitario. Ritmo incalzante, giovani che fanno festa, nulla da eccepire sulla realizzazione ma forse mostrare un po’ di più Ascoli, una bellezza italiana, ci stava.

Nel frattempo, qualcuno ha chiesto conto al Comune se abbia incassato del denaro dalla produzione o se al contrario ha investito dei soldi in quella che di fatto è una promozione mancata per la città.