Loredana Bertè e il suo legame con Renato Zero: la storia appassionata di due ragazzini nella Roma degli anni ’70.
Loredana Bertè e Renato Zero che muovono i primi passi nella carriera artistica negli anni ’70 a Roma, sono ancora qui ad allietarci con la loro musica e i loro spettacoli! Hanno rappresentato delle icone per varie generazioni e continuano a dare molto al proprio pubblico ma non solo; anche le nuove generazioni li conoscono e li adorano. La grande professionalità e la passione che mettono nella loro arte c’è e si sente e forse è questo il loro segreto: essere partiti da un sogno che con il lavoro e la determinazione si è avverato.
D’altra parte quella generazione veniva da un cambiamento del mondo significativo, anzi erano loro stessi il cambiamento: finalmente ognuno poteva mostrarsi per quello che era e per come si sentiva di essere! Bellissimi, giovani con tanti sogni da realizzare e tutto il futuro nelle loro mani, come potevano non trovarsi in quella Roma della fine degli anni ’60 dove la musica e lo spettacolo dei giovani girava tutta in Via Tagliamento dove si ergeva il luogo più cool di sempre : il Piper.
Renato Zero, romano al 100% studia all’Istituto di Cinematografia di Rossellini ma non termina perché vuole coltivare le sue personali tendenze artistiche. Loredana Bertè, di Bagnara Calabra, approda a Roma con la mamma e le sue sorelle tra cui quella che diventerà la famosissima Mia Martini. Ha solamente 15 anni ma la sua voglia di esprimersi è già urgente. Si incontrano appunto al Piper, locale frequentato da tutti quelli che erano nello spettacolo e da tanti ragazzi sognanti! Don Lurio, ballerino coreografo affermatissimo della Rai, deve organizzare il corpo di ballo per Rita Pavone, nota i due ragazzi e li assolda.
Da questo momento in poi la loro carriera avanzerà inarrestabile! Hanno molto in comune i due, la determinazione e la passione sicuramente ma soprattutto personalità e stili unici: il modo di vestire di entrambi sarà sempre un segno che li contraddistingue, ancora oggi è così. Renato Zero precursore di tanti che adotteranno il travestimento bizzarro e ambiguo nel mondo della musica, ha costumi e trucco quasi teatrali! Come dimenticarlo nella sua tutina azzurra e la sua tuba sui ricci capelli lunghi mentre canta “Mi Vendo”!
Anche Loredana Bertè ci ha regalato outfit indimenticabili e lo fa ancora oggi! I due, in quel periodo, vivono sempre insieme quasi in simbiosi: si consolano dalle storie d’amore finite male, si sostengono a vicenda, si divertono insieme come dei veri amici. La fine della loro amicizia mai più risolta in nessun modo, è sconcertante ma non strana, due persone che hanno personalità così straordinarie e che vivono periodi della vita così intensi insieme non è raro che ad un certo punto si distacchino. La passione non è mai equilibrata!