Vasco Rossi è stato colpito da un lutto in seguito alla scomparsa di una persona a cui lui era legatissimo e che era per lui molto speciale.
Perdere una persona cara non può che rappresentare un grave dolore, specialmente se il lutto avviene in modo inaspettato e si era convinti di poter condividere ancora una parte di vita insieme. I personaggi famosi non fanno certamente eccezione, e anche loro come molti di noi approfittano del proprio profilo social per poter rendere omaggio a chi non c’è più e spiegare quanto fosse forte il legame che si era instaurato fino a quel momento.
Questo è quello che è accaduto a Vasco Rossi, che si ritrova a dover piangere la scomparsa di qualcuno che ha avuto un ruolo determinante agli inizi della sua carriera e a cui lui non può che essere riconoscente. Si tratta di Andrea Giacobazzi, grande amico dell’artista e noto per essere l’uomo che ha ispirato il brano “Colpa di Alfredo”, che dà anche il nome al disco del rocker del 1980.
Chi segue da tempo Vasco Rossi, sa bene quanto Andrea Giacobazzi sia stato determinante per lui, non solo per la canzone che l’artista ha scritto agli inizi della sua carriera e apprezzata ancora oggi anche dai più giovani. Non a caso, “Colpa d’Alfredo” ha aperto nel 2017 il concerto dei record, Modena Park, a conferma di quanto lui stesso fosse legato a questo brano.
L’uomo, che può essere considerato uno degli amici storici dell’interprete di “Alba Chiara”, è morto a 66 anni in seguito a complicanze post operatorie, che nemmeno i medici si sarebbero aspettati. Il loro rapporto è stato davvero lunghissimo e prezioso, soprattutto perché Giacobazzi è stato vicino al “Blasco” anche in una fase in cui erano in pochi a considerarlo.
“Caro Ciciui – scrive Vasco su Instagram – mi mancherai moltissimo. Sarai sempre vivo dentro il mio cuore! Viva Andrea Giacobazzi (colpa d’Alfredo)”. Per poi sottolineare: “Andrea è sempre stato dalla mia parte anche quando molti mi voltavano le spalle…Facevano finta di non conoscermi…Non credevano in quello che facevo”, sono state le parole del cantante sul suo profilo Instagram per onorarne la memoria.
I due si sono conosciuti negli anni ’70, quando Rossi era un dj che aveva però il sogno di affermarsi come cantante, mentre Andrea faceva parte della sua combriccola più ristretta di amici, quella conosciuta come “la compagnia del Blasco”, con cui lui amava trascorrere gran parte del suo tempo libero. Come sanno i suoi affetti più importanti, Vasco è ben consapevole di quanto lui sia stato importante ed è per questo che ora che l’uomo non c’è più, non può che avvertire un senso di vuoto: “Vorrei ricordalo perché so che lui ci teneva” ha proseguito.
Non è certamente questo l’unico caso in cui Vasco Rossi si è ispirato a qualcosa che davvero è accaduto nella sua vita per scrivere una canzone. “Colpa di Alfredo” ripercorre infatti un lato inaspettato del rapporto tra i due amici.
Giacobazzi, infatti, era quel tipo di amico che: “Con i suoi discorsi inopportuni mi fa sciupare tutte le occasioni” con le donne, così come dice il testo del brano. Andrea, che nella canzone si chiama Alfredo, avrebbe contribuito a fargli perdere l’occasione di uscire con una ragazza a cui Rossi era interessato e che aveva conosciuto in un locale, lo Snoopy di Modena.
Quella ragazza, come aveva raccontato Giacobazzi tempo fa, era però tornata a casa con un altro, un certo Santino, che aveva una bella BMW. Nonostante tutto, l’artista non ha portato alcun rancore all’amico, che è rimasto fino all’ultimo una delle persone a lui più care.