Meghan Markle fu protagonista di quello che venne definito “uno strano rituale”: cosa accadde e come furono coinvolti William e Kate?
Fin da quanto Harry annunciò il suo fidanzamento ufficiale con Meghan Markle, fu evidente che l’attrice venisse da un mondo completamente diverso rispetto a quello della Famiglia Reale e che ci sarebbero certamente stati spigoli da smussare e compromessi a cui giungere per raggiungere una convivenza pacifica e serena.
Come ormai si sa benissimo, perché lei stessa lo ha raccontato più e più volte nel corso degli ultimi anni, Meghan fece moltissima fatica ad adattarsi alla vita nella Royal Family, sentendosi costantemente bersagliata da una quantità di critiche che l’attrice non riuscì a tollerare.
Nel momento in cui la situazione diventò insostenibile per entrambi, Harry e Meghan misero in atto quella che la stampa mondiale ribattezzò “Megxit”, ovvero una fuoriuscita dalla Famiglia Reale con la conseguente rinuncia ai loro privilegi e ai loro doveri nei confronti della Corona.
L’ultimo evento pubblico a cui Harry e Meghan presero parte in qualità di membri ufficiali della Royal Family fu il Commonwealth Day 2020. In quell’occasione Harry e Meghan presero parte all’annuale celebrazione eucaristica dedicata a tutti i Paesi facenti parte del Commonwealth. All’epoca però uno strano comportamento di Meghan fu sotto gli occhi di tutti.
Secondo le rigidissime regole del protocollo reale, i membri della Famiglia Reale arrivano in chiesa in ordine inverso di importanza, quindi prima i membri meno importanti e via via quelli che posseggono titoli più prestigiosi, di conseguenza il monarca entra per ultimo.
Essendo William il primogenito, lui e Kate avevano titoli più importanti rispetto a quelli di Harry e Meghan, che quindi arrivarono in chiesa prima di loro. Mentre Harry era estremamente nervoso, e sembrò ancora più in difficoltà quando Meghan lasciò la sua mano per andarsi a sedere, Meghan sembrava molto più serena e padrona della situazione.
Le cose cambiarono repentinamente però quando William e Kate fecero il loro ingresso in chiesa. Harry salutò il fratello con un’espressione terribilmente tesa, mentre Meghan fece un rigidissimo cenno di saluto a Kate, dalla quale ricevette soltanto un’espressione gelida.
Quello scambio venne definito da Judi James, esperta di linguaggio del corpo, come “un rituale di saluto piuttosto strano” che esprimeva chiaramente tutta la tensione che aveva dilaniato la famiglia dopo la decisione di Harry e Meghan. Per l’esperta il momento del saluto tra Kate e Meghan è stato di certo un segnale di grande imbarazzo, nonostante il fatto che Meghan abbia poi tentato di fare del suo meglio per sorridere e apparire rilassata fino alla fine della cerimonia e all’uscita della chiesa.