Natale si avvicina e con questo anche i mercatini e in questo paese puoi trovare dei posti meravigliosi oltre a poter mangiare anche un dolce inconfondibile, ma senza dimenticare quanto è bello andare al mare d’inverno.
Oggi vi parliamo di un posto molto particolare, poco conosciuto, ma che sicuramente ha tanto da raccontarci.

Vi portiamo in provincia di Ascoli, in un paesino molto amato anche d’estate, perché comunque si affaccia sul mare. Siamo certi che anche voi siete dei golosi e siamo certi che anche voi, come noi, amate il Natale, quindi questo è il posto giusto.
Se siete capitati in questo articolo, rimanete incollati alle nostre parole, perché vi spieghiamo da più da vicino qualcosa di molto carino da fare, oltre che delizioso e goloso da mangiare. Ascoli è una città con una storia lunghissima, con un passato meraviglioso, che sicuramente ci regala la voglia, la possibilità di offrire anche delle sorprese dal punto di vista enogastronomico.
Vi abbiamo preparato una mini-guida per parlare di questo posto, che è davvero molto carino e dove si può passare una vacanza in tutta tranquillità.
Cupra Marittima, tra mercatini di Natale e un dolce tipico
Siamo a Cupra Marittima, un comune che sorge a 4 metri sul livello del mare e si estende per poco più di 17 chilometri quadrati, contando poco più di 5000 abitanti, ovviamente in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche.

Il paese appartiene al comprensorio della riviera delle Palme, del basso litorale nelle Marche, e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo mare cristallino, tra cui anche la bandiera blu europea per la pulizia. L’ultimo riconoscimento risale dal 2023, ma nonostante questo le cose sono conservate praticamente immutate. Un posto davvero carino anche dove andare d’inverno, perché pieno di mercatini, di luci e di decorazioni, è uno di quei posti dove ti perdi con lo sguardo attraverso le vie del Borgo Centrale.
Nel Borgo troviamo alcune costruzioni civili meravigliose, come il Castello di Sant’Andrea, che fu semidistrutto a causa di un disastro idrogeologico attorno al XVII secolo, ma poi fu ricostruito, e anche se oggi rimangono solo le rovine dei muri perimetrali e la Torre Maestra, che sono veramente belle e suggestive. Anche l’area naturale della Duna Marittima è un qualcosa di meraviglioso da vedere, senza dimenticare le tante chiese che sono presenti sul territorio, che sono tutte in grado di raccontare la storia di questo paese. Passiamo al dolce.
Il dolce tipico di questo posto, e più in generale tipico anche delle Marche, è il fristingo, un dolce natalizio che è simile a un pane, però è dolce appunto e non salato, e viene preparato con pane raffermo, frutta secca, frutta fresca e anche il miele. Conosciuto anche con altri nomi, come per esempio il fristingo, è veramente delizioso e è una tradizione di casa dell’antica cucina di queste parti.





