“Non ci scelgono mai…”, Affari Tuoi nel mirino. Il programma di Rai1 accusato di favoritismi

Affari Tuoi, lo storico programma di Rai1, finisce nella bufera: secondo alcuni aspiranti concorrenti si farebbero discriminazioni.

Negli ultimi giorni sui social è scoppiato un vespaio di accuse: molti aspiranti concorrenti del popolare game-show di Raiuno, Affari Tuoi, si sono espressi su Facebook e non solo, denunciando di essere stati ignorati, nonostante candidature regolarmente presentate. Un tam-tam di polemiche si è sviluppato, dopo che sono state lanciate le prime accuse, peraltro in concomitanza con i più recenti casting, prima in Campania e poi lo scorso 26 novembre nelle Marche.

una giovane concorrente di Affari Tuoi
“Non ci scelgono mai…”, Affari Tuoi nel mirino. Il programma di Rai1 accusato di favoritismi (screenshot Rai) – AscoliCityRumors.it

Entriamo nel vivo della polemica, che viene rilanciata in queste ore da diverse pagine social dedicate alla trasmissione condotta da Stefano De Martino: diversi candidati “over 40” affermano di non essere neppure stati considerati nelle selezioni, mentre il panorama dei concorrenti trasmessi risulterebbe gravemente sbilanciato verso un pubblico più giovane. Ma a quanto pare, non sono solo le fasce d’età a essere oggetto di presunte discriminazioni.

Il programma Affari Tuoi viene accusato di discriminazione territoriale: ma è davvero così?

Anche qualche telespettatore si è lamentato di quello che succede, ovvero che – a suo dire – certe Regioni non vengono mai estratte: tra coloro che aspirano a far parte della trasmissione di Rai1, alcuni lamentano una distribuzione geografica “in giacenza”, con certe regioni praticamente escluse dal casting attuale, come testimoniano i moduli disponibili per la candidatura, attivi solo in alcune specifiche aree del Paese. Perché accadrebbe tutto questo?

Federico Pierini ad Affari Tuoi
Il programma Affari Tuoi viene accusato di discriminazione territoriale: ma è davvero così? (screenshot Rai) – AscoliCityRumors.it

Da un lato, si può pensare che sia tutto frutto di una coincidenza nelle estrazioni dei concorrenti che quotidianamente partecipano ai casting, dall’altro però si arriva a pensare che la produzione del programma tenda a favorire le Regioni dove gli ascolti sono più alti, nel tentativo di recuperare terreno sul game-show La Ruota della Fortuna, che la conduzione affidata a Gerry Scotti e Samira Lui ha portato a share altissimi.

Bella presenza e storia da raccontare: i casting di Affari Tuoi finiscono nella bufera

Per quanto riguarda invece la questione degli over 40, stando a sentire la voce degli aspiranti concorrenti, non è solo questione di età: un elemento spesso citato è l’accento sulla “vetrina”, ovvero si preferirebbe la bella presenza, un volto giovane, ma anche la storia vendibile e che possibilimente possa far commuovere il pubblico. Insomma, le scelte avverrebbero a volte anche per presunti motivi economici o familiari, per storie che possono “bucare” lo schermo.

una concorrente di Affari Tuoi che veniva da Jesi
Bella presenza e storia da raccontare: i casting di Affari Tuoi finiscono nella bufera (Screenshot Rai) – AscoliCityRumors.it

“I concorrenti anziani non vengono scelti. Solo giovani, prevalentemente ragazze. Forse per rendere più attrattiva la trasmissione”, resta comunque questa l’accusa più ricorrente, che sarebbe legata anche a un dato ormai consolidato. Alcune fonti evidenziano che rispetto alla precedente gestione del programma, l’età media dei concorrenti si sarebbe notevolmente abbassata e questo perché probabilmente sono i volti e le storie a conquistare i telespettatori, non la “vincita”.

Gestione cookie