Sabato 25 maggio antipasto di primavera della grande manifestazione estiva dedicati ai vini e ai prodotti tipici del Piceno. Sui colli di Offida camminata di 2,5 km tra natura, sapori e musica live
Buon cibo, ottimi vini, musica live e una passeggiata tra le colline in fiore per un anticipo goloso della Mangialonga Picena 2019. E’ il programma messo a punto dall’Associazione Picenum Tour per sabato 25 maggio, quando a Offida andrà in scena la prima edizione dell’evento “Sulle tracce della Mangialonga Picena”. Nell’anno in cui l’attesissima camminata enogastronomica di luglio batte ogni record – 800 biglietti disponibili esauriti già a marzo dopo un solo mese di prevendita – e rinnova il suo itinerario, arriva una nuova sorpresa per gli amanti delle eccellenze enogastronomiche picene.
“Abbiamo deciso di raccogliere l’invito di tante persone che da tempo ci chiedevano un appuntamento primaverile – raccontano gli organizzatori – Non sarà una Mangialonga bis, anche se protagonista sarà sempre quel mix di natura, convivialità, prodotti agricoli di eccellenza e racconto emozionale del territorio che contraddistingue i nostri eventi e consente a tantissimi turisti di scoprire quello che consideriamo uno dei luoghi più belli d’Italia”.
L’appuntamento per sabato 25 maggio sarà a Offida presso Villa San Lazzaro (Contrada Lava 181), dove i partecipanti partiranno suddivisi in due gruppi alle ore 16.30 e alle 17. A scandire un percorso lungo 2,5 kmsaranno cinque piatti preparati da altrettanti locali del territorio a cui saranno abbinati vini tipici. Durante ogni tappa sarà possibile scoprire ingredienti locali, preparazioni creative, abbinamenti tradizionali o inediti mettendo alla prova curiosità e gusto.
Si partirà con il Ciavarro, minestra a base di legumi del Vistrò di Offida, per continuare
Il biglietto unico (tutto compreso) è di 30 euro. E’ già possibile iscriversi all’evento (fino a esaurimento posti) direttamente dal sito web www.mangialongapicena.it.