A 25 anni dalla scomparsa del maestro musicista e scultore Aldo Sergiacomi, la Fondazione Lavoroperlapersona organizza un’iniziativa per ricordare l’artista offidano nella sua terra natale.
Sabato 28 settembre, a partire dalle 18:00 in Largo della Musica “M° Ciro Ciabattoni” in Offida, si svolgerà l’annuale iniziativa “Aldo Sergiacomi in Piazza. Cultura ed Arte a servizio dei cittadini”. In particolare, l’edizione del 2019 dal titolo “Il suono delle forme”, racconterà le due anime dello scultore offidano, quella che si esprimeva attraverso le note musicali e quella che prendeva vita con la scultura.
“Musica e arte rappresentano i poli che hanno ispirato la vita di Aldo Sergiacomi e che risuonano anche all’interno della sua produzione”, spiega il presidente della Fondazione Lavoroperlapersona Gabriele Gabrielli.
“Il titolo di questa edizione – aggiunge – si concentra sul ruolo della forma nel processo creativo, strumento attraverso il quale i suoni e la materia possono schiudersi e trasformarsi in bellezza”.
Con “Aldo Sergiacomi in piazza” prosegue l’originale percorso educativo della Fondazione Lavoroperlapersona, per dare possibilità di ascoltare, conoscere e fare esperienza diretta con il linguaggio dell’arte e del territorio.
Il programma rappresenta un’occasione senza eguali per accrescere conoscenza e sensibilità: una serata differente e ad alta intensità emotiva all’interno del Largo della Musica, oggi dedicato al Maestro Circo Ciabattoni. L’occasione per queste lezioni d’arte, a servizio di una nuova generazione di cittadini, è ispirata dal ricordo della persona e delle opere dello scultore offidano Aldo Sergiacomi, alcune di queste ospitate nel Museo Aldo Sergiacomi (www.museosergiacomi.it) trasformato ora in Laboratori didattici e sede della Fondazione Lavoroperlapersona, che sarà possibile visitare al termine dell’evento.
L’evento è aperto al pubblico e gratuito. Per tutte le informazioni consultare questo link: http://bit.ly/2kHnpe9
“Dopo il successo della quarta edizione del Film Festival di Offida”, che ha richiamato oltre 170 persone del mondo accademico e dell’economia, – dichiara il presidente Gabrielli – con questa ulteriore iniziativa chiudiamo una stagione estiva ricca di appuntamenti dedicati alla cultura e al lavoro, aperta con la Summer School dedicata ai giovani ricercatori. Anche l’autunno inizierà all’insegna della cultura, con un appuntamento ad Ascoli il prossimo 4 ottobre dal titolo “Dipendere e intraprendere”, che sarà l’occasione per continuare il dialogo iniziato con il Film Festival Offida 2019 ed esplorare le ragioni, le emozioni e i vissuti di questa nuova grande trasformazione del lavoro”.
Aldo Sergiacomi in Piazza – Edizione 2019: Il programma
Ore 18:10 – Saluti Istituzionali Gabriele Gabrielli, Presidente Fondazione Lavoroperlapersona, Luigi Massa, Sindaco di Offida, Isabella Bosano, Assessore alla cultura
Ore 18:40 – “L’immortalità magnifica della scultura” – La giornalista Asmae Dachan dialoga con il maestro scultore Sergio Tapia Radic
Ore 19:20 – Intermezzo musicale a cura della Banda della Città di Offida
Ore 19:50 – Esecuzione della Marcia Sinfonica “Scultorea” a cura della Banda della Città di Offida





