San Benedetto, Presso la Scuola Primaria Marchegiani, alla presenza dei genitori degli alunni interessati e dei docenti di lingue comunitarie, la Dirigente professoressa Laura D’Ignazi, ha consegnato le Certificazioni delle lingue inglese, francese e tedesco agli alunni che nello scorso anno scolastico hanno frequentato le classi quinte della Scuola Primaria e le classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado.
Nel corso della manifestazione è stata ribadita l’importanza di conoscere almeno due lingue comunitarie, oltre alla propria lingua madre, come raccomandato dall’Unione Europea e dalle Indicazioni per il Curricolo.
Per questo motivo l’IC Centro è da sempre impegnato nel potenziamento del curricolo linguistico, per far acquisire ai propri studenti competenze plurilingue e pluriculturali potenziando in particolare le capacità comunicative orali.
Numerose sono, infatti, le iniziative del progetto lingue straniere, che coinvolgono tutti e tre gli ordini scolastici, dall’infanzia alla secondaria, come l’attivazione di laboratori curricolari ed extracurricolari tenuti da docenti madrelingua di inglese, francese e tedesco selezionati e l’English Summer Camp, una settimana di full immersion in inglese.
Il progetto, ormai pluriennale, è riproposto anche per l’anno scolastico in corso: sarà gratuito per gli alunni di cinque anni della scuola dell’Infanzia Togliatti e Marchegiani, per tutti gli alunni delle classi prime, seconde e quarte dei plessi di scuola primaria Marchegiani, Piacentini e Ragnola (nel tempo pieno godono addirittura di un’ora aggiuntiva di inglese con madrelingua, rispetto a quelle curricolari) e per le classi terze della scuola secondaria.
Ciò è reso possibile grazie alla collaborazione tra la scuola, che finanzia il progetto per circa 11.000 Euro e lo sponsor Gate Away, che interviene con circa 9.000 Euro.
In altre classi (terze e quinte della scuola primaria e seconde della scuola secondaria) si realizza grazie ad un modesto contributo delle famiglie.
Anche le lingue francese e tedesco hanno avuto moduli di approfondimento, in orario aggiuntivo nella scuola secondaria, e un percorso specifico e gratuito nelle classi quinte della scuola primaria, utile all’orientamento in funzione della scelta della seconda lingua comunitaria.
Gli ottimi livelli raggiunti da tutti gli alunni sia nelle prove Invalsi