Appuntamento da non perdere al Forte Malatesta di Ascoli Piceno dove c’è Prospettiva Van Orton, la mostra dei fratelli Schiavon.
Fino al 7 gennaio 2024 le sale del Forte Malatesta di Ascoli Piceno ospitano la prima mostra personale dedicata alle opere del duo pop Marco e Stefano Schiavon, ecco perché vale la pena fare un giro e visitare Prospettiva Van Orton. L’esposizione è ideata e organizzata dall’Associazione culturale Verticale d’Arte, con il patrocinio e il sostegno dei Comunidi San Benedetto del Tronto e di Ascoli Piceno, e curata da Stefano Papetti, Elisa Mori e Giorgia Berardinelli.
Infatti l’esposizione si divide in due sedi, oltre ad Ascoli altre opere sono in mostra presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto. La mostra è un vero e proprio percorso immersivo nella produzione artistica dei due gemelli originari di Rivoli, in Piemonte, nati nel 1983 e rappresentanti di un immaginario pop coloratissimo che ha reso riconoscibile il loro stile iconico.
Cosa ammirare alla Prospettiva Van Orton
I Van Orton hanno iniziato la loro carriera artistica nel 2013 collaborando con diversi brand del mondo della musica, dell’arte, del cinema, del design, dello sport, dell’industria e dell’automobilismo, diventando ben presto delle icone inconfondibili anche oltre i confini italiani. E l’esposizione ripercorre le tappe fondamentali della loro creazione e della loro poetica.
Le loro composizioni rivisitano l’immaginario pop degli anni ’80 e ’90 partendo da un’ispirazione vicina alle suggestioni di Roy Lichtenstein e che si sviluppa in uno stile personale che ricorda l’estetica gotica anche grazie all’uso di contorni neri nei quali esplode un caleidoscopio di colori.
Il percorso espositivo comprende immagini, video, pannelli esplicativi, musica, proiezioni, oggetti e installazioni che permettono un vero e proprio viaggio sensoriale da parte del visitatore all’interno delle molteplici sfaccettature del mondo artistico del duo pop piemontese. Da non perdere la sezione dedicata ai volti iconici, ritratti e alle scene salienti dei film entrati nell’immaginario collettivo come Ritorno al futuro, Gremlins, Batman o Ghostbusters.
Nelle sale del Forte Malatesta di Ascoli Piceno è possibile ammirare i loro lavori eseguiti per esponenti della musica e della cultura come Jovanotti, Fedez e la sua capsule collection per Sisley, Bon Jovi, Eddie Vedder e Alessandro Cattelan oltre alle collaborazioni per Disney, con gli eroi della Marvel, e Swatch. Senza tralasciare quelle per Mercedes e Colmar. E poi ancora i lavori per Sky, Rolling Stone, Radio Dj, Yamaha, la copertina del disco di Jack la Furia dei Club Dogo e la loro interpretazione dei campioni del basket per la Tv Usa Ensp.
Per i visitatori è disponibile anche un catalogo della mostra, edito da Rrose Sélavy, con contributi dei curatori, un saggio dell’attore e regista Massimiliano Vado e dello storico dell’arte Matteo Piccioni.