Il borgo di cui parliamo oggi è molto piccolo e fortificato, e meta immancabile in inverno. Tra ciottoli e immagina medievale potrete fare delle splendide passeggiate.
Andiamo dunque a scoprire un posto che merita di essere visitato da cima a fondo e che racconta la provincia di Ascoli nel dettaglio.

Si tratta di uno dei posti più caratteristici della provincia di Ascoli, un piccolo angolo di paradiso che merita di essere messo in evidenza dove troviamo diversi aspetti che si rincorrono all’interno della stessa città.
Un posto poco conosciuto che può essere adatto a una vacanza sia breve, magari una fuga di weekend, ma anche più lunga, magari una settimana, e con la possibilità di visitare tanti posti attivi molto molto belli. E qui troverete anche inevitabilmente la passione per la cucina che ad Ascoli è qualcosa di straordinario. Andiamo però a vedere di cosa si tratta più da vicino.
Montefiore dell’Aso, un posto davvero straordinario
Montefiore è dell’Aso è un comune italiano che sorge a 412 metri sul livello del mare, si estende per quasi 30 chilometri quadrati ed è abitato da quasi 2000 persone. Il posto sorge a strapiombo su una cresta che va a dividere le valli del Menocchia e dell’Aso. Alcune testimonianze sottolineano come già nell’età peristorica qua ci fosse vita e quindi la storia di questo paese è davvero lunghissima. Sono tantissimi i posti naturali che si trovano anche nei dintorni, con la possibilità di visitare la natura sterminata e anche trovare degli animali mancabili, molto caratteristici del posto.

Tra i monumenti partiamo sicuramente dal centro che ha dei tratti originali delle mura difensive, proprio di questo borghetto fortificato che risalgono al Medioevo. Non mancano le chiese straordinarie, tra cui la più nota è la Chiesa di San Francesco, realizzata competente in stile romano-godico, edificata nel 1303 e poi ristrutturata con la volontà anche di cambiarne un po’ la facciata nel 600. Belle sono anche la Chiesa di San Filippo Neri e la Chiesa e Convento del Corpus Domini.
Tra invece chi vuole visitare il paese e viaggiare anche nella cultura, si può andare a studiare il Polo Museale di San Francesco, dove si trovano sempre ambienti allestiti in maniera molto interessante, con tante altre sale anche presenti all’interno, o il Museo dell’Orologio di Montefiore dell’Aso, dove troviamo tantissimi orologi meccanici da torre di costruttori marchigiani e non solo. Non potrete più fare a meno una volta che lo andrete a conoscere.





