Il primo torneo storico cavalleresco organizzato dalla Quintana di Ascoli Piceno sarà anticipato a causa del maltempo. Ecco quando si terrà
La Quintana è un torneo cavalleresco e una manifestazione storica in costume che si tiene ad Ascoli Piceno. I cavalieri, durante la gara, dovranno colpire con la lancia il bersaglio del saraceno che si trova sullo scudo portato sul braccio sinistro del nemico.
Il gareggiatore ha a disposizione tre colpi di lancia da ripetersi per tre volte ogni turno.
Sono 70 anni che si disputa questa sfida e per la grande occasione, il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, ha organizzato il primo torneo storico cavalleresco aperto a tutta Italia.
La gara si doveva disputare proprio questa domenica, ma è stata anticipata a causa del maltempo che sta per arrivare in città.
Scopriamo insieme quando si terrà il torneo e chi parteciperà come cavaliere!
Ascoli Piceno: il primo torneo storico della Quintana anticipato per maltempo
Finalmente il Campo dei Giochi di Ascoli Piceno riaprirà le sue porte alla Quintana. E’ stato organizzato proprio per questo weekend il primo torneo cavalleresco intitolato “Ascoli: città della Quintana“.
La gara è stata organizzata a posta per festeggiare i 70 anni dalla rievocazione storica. Sarà un’ottima occasione per provare il nuovo campo e per trovare nuovi partecipanti alla Quintana.
I cavalieri potranno gareggiare gratuitamente e dovranno sfidarsi in due prove diverse: gara a bersaglio e l’inedita gara all’anello.
Il primo torneo storico cavalleresco era stato organizzato per il 7 gennaio 2024, ma sarà anticipato di un giorno. A breve arriverà un brutto temporale e quindi la gara è stata spostata a sabato 6 gennaio.
A rivelare la notizia è proprio la Quintana di Ascoli tramite Facebook.
“A causa del maltempo previsto per Domenica 7 Gennaio si è deciso, di comune accordo tra ASD Giostra della Quintana di Ascoli e Comune di Ascoli Piceno, sentiti i tecnici coinvolti nella manifestazione, di anticipare l’evento a Sabato 6 Gennaio, mantenendo inalterato il programma” si legge sui social.
La manifestazione inizierà alle 10 in punto e l’ingresso sarà libero e gratuito.
La Quintana di Ascoli ha anche rivelato i nomi dei 18 cavalieri che prenderanno parte al torneo.
Dal Veneto arrivano Mattia Ambrosi, Vittorio Guidolin, per l’Emilia Romagna troveremo Enrico Gnagnarella, Nicholas Lionetti, Alessio Ricchiuti, Stefano Venturelli e Matteo Rivola.
Parteciperà alla gara anche la Toscana con un solo cavaliere, Adalberto Rauco, stessa cosa per il Lazio che vedrà scendere in pista Daniele Leri e anche per l’Abruzzo con Lorenzo Savini.
Per l’Umbria avremo Luca Chitarrini, Tommaso Finestra, Luca Innocenzi, Lorenzo Mariotti e Sara Jane Pianelli.
I cavalieri che giocheranno in casa per le Marche saranno Gianpiero Bachetti, Davide Dimarti e Lorenzo Melosso.