Ascoli Piceno presenta il Primo Torneo Storico della Quintana. Aperte le iscrizioni a tutti i cavalieri d’Italia!
È tempo di novità per questo 2024. La Città di Ascoli Piceno ha in serbo un grande inizio di anno.
Per questo gennaio, infatti, il Comune della città ha deciso di organizzare un torneo cavalleresco che si terrà al Campo dei Giochi.
Le iscrizioni sono appena state aperte e sono totalmente gratuite sia per chi deciderà di partecipare, sia per chi preferirà stare a tifare.
La sfida prevede diversi giochi presi da ispirazione dalla Quintana di Ascoli. Scopriamo insieme come partecipare ed in cosa consisteranno le varie prove
Iscriviti al Primo Torneo Storico di Ascoli Piceno: “Città della Quintana”
La novità della QuintanaDiAscoli2024 è quella di aver organizzato il primo torneo storico aperto a tutti.
Sono 70 anni tondi che si gioca la Quintana ed è tempo di festeggiare tutti insieme.
La sfida si svolgerà domenica 7 gennaio alle ore 10 in punto al Campo dei Giochi. L’ingresso e la partecipazione sono gratuite.
Tutti i cavalieri d’Italia potranno iscriversi per un massimo di due cavalli ciascuno.
Il Torneo si dividerà in varie sfide. La prima è la gara al bersaglio che segue il regolamento quintanaro e sarà suddivisa tra “Esordienti” e “Senior” (almeno una Quintana alle spalle negli ultimi 5 anni).
La seconda prova, invece, è totalmente nuova e sarà la sfida dell’anello.
Per ogni sfida, avrai a disposizione due tornante.
A creare questo evento, ci ha pensato il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti. Il primo uomo sente l’esigenza di una competizione nazionale ed è per questo che invita proprio tutti a giocare, mentre spunta la data dello spettacolo in onore del grande cantautore Fabrizio De André.
Sarà un’ottima occasione per far conoscere questo gioco storico a nuove persone e a futuri cavalieri della Quintana.
Gli uomini ancora inesperti potranno provare la nuova pista del Campo dei Giochi, i sestieri potranno studiare nel dettaglio i binomi a cui affidare i proprio colori in vista delle future Giostre e nuovi atleti potranno entrare a conoscenza di questo gioco diventando a loro volta i prossimi cavalieri che gareggerano.
“Le problematiche legate al reclutamento di nuovi cavalieri non riguardano solo Ascoli, ma il nostro obiettivo è di individuare delle soluzioni” commenta il sindaco Marco Fioravanti molto propositivo e continua: “Attualmente non ci sono cavalieri a livello nazionale che possano garantire buone prestazioni all Squarcia, ma attraverso l’organizzazione di un torneo, contiamo di aumentare il parco cavalieri della Quintana“.
Che ne pensi di metterti alla prova in questo inizio 2024? Iscriviti al Primo Torneo storico su questo sito: www.quintanadiascoli.it.
Qui troverai tutti i documenti necessari