Il periodo delle vacanze è ormai giunto al termine. Quasi tutti sono tornati alla routine e al lavoro: come affrontare lo stress.
Si chiama Post Vacation Blues è ed una condizione di stress generata dal rientro dalle ferie. Si manifesta con mancanza di motivazione, stanchezza e malumore e può durare per qualche giorno o addirittura settimane.
Chi non ha mai provato questo senso di malinconia e stanchezza dopo le vacanze? Il disturbo è più comune di quanto si possa immaginare ed è causato dal passaggio brusco dalle vacanze al ritorno a un ritmo frenetico.
Durante le ferie il nostro corpo si abitua a ritmi più lenti e orari flessibili, oltre che a un livello di stress minore. Al rientro, il brusco ritorno alla routine può causare stanchezza fisica, per il cambiamento delle abitudini di sonno ma anche dell’attività fisica. Come si può combattere il Post Vacation Blues? Vediamolo insieme.
La prima cosa da fare è evitare di tornare al lavoro il giorno dopo le vacanze. Organizzati in modo che possa passare almeno un giorno dal rientro a casa al ritorno al lavoro. Ti servirà per riposare e riorganizzare le idee.
Non riprendere subito le tue abitudini. Concediti un po’ di tempo per regolare i tuoi orari di sonno e alimentazione per non passare dal relax alla vita frenetica di tutti i giorni.
In terzo luogo, potresti pianificare le tue attività organizzando la giornata e la settimana in modo da avere un quadro degli impegni da affrontare e ridurre lo stress. Cerca di non lasciare indietro le buone abitudini che hai acquisito durante le vacanze. Ad esempio, leggere, fare sport o dedicarti ai tuoi hobby.
Ti farà sentire meglio sapere che non sei l’unica persona al mondo che soffre di stress da ritorno dalle ferie. Dunque, condividere i tuoi pensieri e le tue emozioni con gli amici o con i colleghi, potrebbe aiutarti ad affrontarlo meglio e prima.
In queste settimane in cui ti sentirai stressato poi, prenditi cura di te, del tuo benessere fisico e mentale, praticando attività rilassanti come yoga o meditazione. Il segreto è tornare al lavoro gradualmente, facendo un passo alla volta. Per questa ragione dovresti evitare di fissarti obiettivi irrealistici per il futuro.
Potrebbe aiutarti infine, organizzare qualche weekend fuori per ricaricare le batterie.