Roberta Scorranese presenterà il suo nuovo libro “A questo serve il corpo” nella Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno. Al suo fianco, un ospite molto importante
Le Marche ci tengono molto alla cultura del territorio. Per questo motivo, il Comune di Ascoli Piceno, la libreria Rinascita e i Musei Civici hanno deciso di collaborare per promuovere il nuovo libro di Roberta Scorranese intitolato “A questo serve il corpo“.
Per la presentazione dello scritto, sono stati organizzati due pomeriggi alla Pinacoteca di Ascoli. Saranno però due i volumi raccontati, entrambi legati al tema della bellezza, della femminilità e dell’eleganza.
Scopriamo insieme di cosa si tratta
Doppio appuntamento per Roberta Scorranese: la donna presenterà “A questo serve il corpo” e non solo
Il prossimo 3 febbraio 2024 dalle ore 17 verrà presentato alla Pinacoteca Civica il libro edito da Bompiani, “A questo serve il corpo“, scritto dalla giornalista del Corriere della Sera, Roberta Scorranese.
La scrittrice nata in Abruzzo con questo libro ha voluto mettere a confronto l’arte e la rappresentazione del corpo femminile.
E’ una riflessione tra oggetto e soggetto e di come gli artisti mettono a confronto questi due aspetti.
Il libro di Roberta servirà da punto di partenza per una riflessione più ampia che vede la donna come protagonista e il mondo dell’arte come antagonista, mentre spunta il calendario ufficiale del Carnevale ad Ascoli 2024.
La scrittrice sarà presente anche sabato mattina al Liceo Artistico O. Licini per presentare il suo libro e poi il tutto si sposterà alla Pinacoteca per un dialogo di Roberta con il Professore Papetti.
Alla fine dell’intervista, ci sarà un firmacopie.
Non finisce qui. Il 2 marzo, sempre nello stesso luogo, verrà presentato un nuovo libro, “Tutte le perle del mondo” alle ore 17. A scriverlo è stata la Professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli, grande esperta di costume e storica amata.
Si tratta di un viaggio nella storia delle perle. Questa gemma è molto presente nell’arte. Ci divertiremo proprio nello scoprire in quali quadri appare come simbolo di purezza e femminilità, ma anche di sfarzo e potere.
Presente all’evento, anche Giuseppe Coccia, della gioielleria Coccia e Oddi, che mostrerà alcuni raffinati gioielli indossati dalle dame della Quintana.
“Lettura, arte, cultura: nella splendida cornice della Pinacoteca Civica, ospiteremo due prestigiosi appuntamenti che permetteranno ai presenti di immergersi in una nuova e affascinante prospettiva attraverso la quale scoprire i temi legati alla storia e alla bellezza” confessa il Sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti.
“Siamo convinti che la creazione di una rete di enti e associazioni culturali del territorio sia una strategia vincente per incrementare non solo il numero di visitatori ma anche la varietà dell’offerta culturale dei musei cittadini” spiegano i responsabili di Ascoli Musei, Cristina Peroni e Cristiano Massari, entusiasti per l’evento.
Entrambe le presentazioni sono gratuite e permettono non solo una crescita culturale, ma anche sociale come punto d’incontro!