Per la prima volta nelle Marche, sabato 8 Giugno ad Ancona ci sarà il “Marche Pride“.
Il Marche Pride è una manifestazione culturale, colorata ed inclusiva in cui si porteranno in piazza le istanze del movimento LGBTI* e di tutte le minoranze al fine di abbattere stereotipi e discriminazioni, per una società realmente coesa e partecipata da tutte e tutti i cittadini.
L’Onda Pride è frutto dell’unione delle tante e diverse realtà dell’associazionismo LGBTI* e nasce per coinvolgere le istituzioni, i cittadini e le cittadine in un grande sforzo unitario per chiedere diritti, uguaglianza e visibilità per tutte le persone e tutte le famiglie, senza discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
Da Torino a Siracusa, passando per Bologna, Milano e Roma, finalmente anche ad Ancona si avrà la possibilità di unirsi e di confrontarsi su questi temi.
Molti sono gli eventi in calendario che anticiperanno la data della parata finale dell’8 giugno.
La giornata di Sabato, invece, si svolgerà seguendo questo programma:
- Dalle ore 10:00 alle 12:30 la Conferenza “Siamo Ovunque: Il Valore delle Differenze” presso l’Aula Didattica Mole Vanvitelliana;
- Dalle ore 15:30 inizierà il raduno per il Corteo presso il Monumento ai Caduti/Passetto di Ancona;
- Alle ore 17:30 partirà il Corteo;
- Tra le ore 19:30 e 21:30 ci sarà la conclusione della Manifestazione presso Piazza Cavour;
- A partire dalle ore 22:30 inizierà il Marche Pride Party al Porto Antico e avrà ingresso Libero.
Il primo Marche Pride avviene in un anno particolare in cui si ricordano i moti di Stonewall – la manifestazione di protesta che scoppiò a New York nel Giugno del 1969 e che segnò l’inizio del percorso di liberazione delle persone LGBTI*.
Come cinquant’anni anni fa il Marche Pride sceglie lo slogan di questa manifestazione, “SIAMO OVUNQUE“, che rappresenta un impegno per una società LIBERA dal pregiudizio e dalle discriminazioni.
Il Marche Pride sarà un’occasione di unione e condivisione, sulla base dei valori imprescindibili che animano il comitato promotore, ossia l’anti omo-bi-transfobia, l’antisessismo, l’antirazzismo e l’antifascismo.
Il Marche Pride vuole promuovere una riflessione a partire dal suo capoluogo, il cui porto aperto può rappresentare il punto di partenza e di arrivo per una comunità solida, protettiva ed inclusiva con l’imprescindibile collaborazione di tutte le associazioni, le istituzioni, i cittadini e le cittadine.