Sanremo+2026%2C+Carlo+Conti+ha+sciolto+la+riserva%3A+la+lista+dei+Big+%C3%A8+pronta
ascolicityrumorsit
/cultura-spettacolo/sanremo-2026-carlo-conti-ha-sciolto-la-riserva-la-lista-dei-big-e-pronta.html/amp/
Cultura & Spettacolo

Sanremo 2026, Carlo Conti ha sciolto la riserva: la lista dei Big è pronta

Finalmente il direttore artistico Carlo Conti ha sciolto la riserva: la lista dei Big è pronta per il prossimo Festival di Sanremo, ecco chi c’è.

Il conto alla rovescia per il Festival di Sanremo 2026 entra nel vivo: dopo settimane di rumors e indiscrezioni, il direttore artistico Carlo Conti, tornato al timone lo scorso anno, avrebbe definito una rosa di Big che saliranno sul palco dell’Ariston. L’annuncio ufficiale è atteso in diretta al Tg1, domenica 30 novembre, ma tra etichette discografiche, conferme inossidabili e sorprese filtrate dal dietro le quinte è già possibile stilare una lista.

Sanremo 2026, Carlo Conti ha sciolto la riserva: la lista dei Big è pronta (Screenshot Rai) – AscoliCityRumors.it

Stando alle ultime informazioni, l’edizione 2026 dovrebbe allargare il numero di partecipanti rispetto al tradizionale tetto di 26, arrivando a circa 30 Big in gara. Questo ampliamento permetterebbe di accogliere non solo nomi storici e ritorni, ma anche formazioni nuove, voci indipendenti e sperimentazioni — in un mix generazionale e musicale assai variegato: l’annuncio è slittato di una settimana, anche per rispetto verso la morte di Ornella Vanoni.

Il cast di Sanremo 2026: tutte le anticipazioni

Ma adesso lo show deve andare avanti, per usare un vecchio luogo comune che ha dato il nome anche a una delle canzoni più note dei Queen: nomi come Arisa, Malika Ayane, Ermal Meta, Sal Da Vinci, Tommaso Paradiso, Serena Brancale e Fulminacci sono tra quelli spesso citati, ma c’è addirittura chi paventa un duetto tra Fedez e Marco Masini, che sul palco dell’Ariston si erano già esibiti insieme, nella serata delle cover, nell’edizione 2025.

Il cast di Sanremo 2026: tutte le anticipazioni (screenshot Rai) – AscoliCityRumors.it

Vari media specializzati e insider parlano di un cast ricco e variegato, ma anche di tanti Big che avrebbero declinato l’invito: per molti, sarà una prima volta, per altri invece ci sarà la possibilità di riconfermarsi. Si parla poi di volti nuovi o giovani promesse: accanto ai veterani, spazio anche a talenti emergenti, in linea con la tradizione di puntare su rinnovamento e nuove sonorità, così spuntano le cantautrici Emma Nolde, Anna Castiglia e addirittura Daniela Pes.

Chi rappresenterò le Marche a Sanremo 2026

Saranno probabilmente presenti le Marche, con due nomi: una coppia e uno dei produttori più noti, forse il più noto, che questa terra ha lanciato a livello nazionale negli ultimi anni. Partiamo dalla fine: l’ipotesi che Dardust – nome d’arte di Dario Faini, musicista, compositore e produttore ascolano – possa assumere il ruolo di direttore d’orchestra per l’edizione 2026, è tutt’altro che campata in aria, visto che un festival lo ha già vinto nelle vesti di produttore del brano La noia, di Angelina Mango.

Chi rappresenterò le Marche a Sanremo 2026 (screenshot YouTube) – AscoliCityRumors.it

L’altro nome marchigiano in gara sarebbe una sorpresa davvero piacevole, se venisse confermata: parliamo del duo composto da Giovanni Imparato e Letizia Cesarini, i cui nomi d’arte sono Colombre e Maria Antonietta. L’ex leader dei Chewing Gum e la cantautrice pesarese, coppia anche nella vita, dopo praticamente 20 anni di carriera, potrebbero ottenere un riconoscimento meritato e fino a qualche mese fa forse insperato, per quello che è stato il loro percorso artistico.