Piersilvio Berlusconi era stato molto chiaro: Mediaset avrebbe messo in campo una strategia definita contro Sanremo. Cosa ha deciso?
Fin dal momento in cui suo padre è scomparso, Piersilvio Berlusconi ha deciso di prendere definitivamente in mano le redini di Mediaset e modellare l’azienda secondo le sue idee. Idee, bisogna dirlo, molto diverse da quelle di suo padre e dal tono di moltissimi programmi prodotti dal Biscione negli ultimi vent’anni.
Nelle mani di Piersilvio, Mediaset ha assistito a una vera e propria rivoluzione allo scopo di dare un volto nuovo e più moderato a tutto il palinsesto. Come ormai sappiamo benissimo, la prima testa a cadere è stata quella di Barbara D’Urso. L’ex Lady Cologno, che fino ad appena prima della Pandemia era in onda 7 giorni su 7, è stata letteralmente messa alla porta senza nemmeno una spiegazione. Al suo posto, cioè alla conduzione di Pomeriggio 5, è stata messa Myrta Merlino, giornalista d’esperienza con un piglio molto meno trash e completamente diverso da quello della Barbara Nazionale.
La scelta globale di Piersilvio è stata sicuramente coraggiosa ma non ha sempre dato i risultati sperati, come nel caso di Pomeriggio 5 che ha visto letteralmente crollare i propri ascolti e il proprio indice di gradimento da parte del pubblico. Nonostante questo, Berlusconi non ha rinnegato nemmeno una delle decisioni prese. Tranne una, quella su Sanremo.
Piersilvio Berlusconi: marcia indietro su Sanremo
Appena l’anno scorso, durante l’ormai storica Conferenza Stampa dopo la morte del padre, Piersilvio Berlusconi affermò che per la prima volta in circa quindici anni Mediaset non avrebbe fermato la propria programmazione abituale in occasione della settimana di Sanremo.
Si trattò di una scelta talmente coraggiosa da rasentare in qualche modo la follia. Il motivo per cui si sospendono tutti i programmi concorrenti di Sanremo è molto semplice: tutti i soldi investiti nella produzione delle puntate in onda contro Sanremo sono semplicemente sprecati, perché il ritorno di pubblico (e quindi gli introiti della vendita degli spazi pubblicitari) non arriva a coprire le spese.
L’anno scorso, quindi, Piersilvio annunciò orgogliosamente che la programmazione sarebbe continuata come al solito, schierando quindi il Grande Fratello contro Amadeus. Le cose, quest’anno, non andranno così: si va infatti verso lo stop quasi assoluto della programmazione Mediaset, che dovrà quindi sostituire le puntate del Grande Fratello, Ciao Darwin e C’è Posta Per Te con qualche vecchio film.
Il motivo? Probabilmente nessuno dei conduttori dei programmi citati, tra cui Bonolis e Maria De Filippi, vogliono vedersi schiacciare dalla corazzata del Festival che, ricordiamolo, quest’anno sarà l’ultimo condotto da Amadeus.