Il vinile sta tornando di moda, se hai questo disco sei ricco, oggi vale più di 100mila euro, ecco di quale si tratta.
Il vinile adesso più che mai sta tornando di moda, in un epoca in cui la digitalizzazione sta soppiantando tutti i metodi di archiviazione registrazione e conservazione, stiamo riscoprendo il fascino del supporto fisico.
La riproduzione su vinile ha un fascino che difficilmente si può riprodurre con altri supporti, mettere un album sul giradischi o riprodurre lo stesso album su piattaforme digitali suscita involontariamente un altro tipo di ascolto, come se avesse un altro peso. Quando si mette un disco sul giradischi, non si mette come sottofondo, ma per ascoltarlo.
La tecnologia dietro al vinile sembra fantascientifica, infatti questo tipo di supporto veniva anche chiamato a microsolco, proprio perché le “informazioni” in questo caso la musica che veniva registrata, era incisa sul disco nel vero senso della parola, nel microscopico solco si racchiudevano tutte le informazioni che poi venivano tradotte in suoni dalla puntina del giradischi.
Questo formato oggi più che mai sta tornando di moda, anche i più giovani comprano il vinile, le case discografiche tornano a pubblicare gli album con questo supporto, e i dj stanno tornando a mixare come si faceva negli anni ’70/’80. Ma per coloro che amano e collezionano vinili dagli anni ’70 c’è una buona notizia, potresti avere dei pezzi da collezione che valgono migliaia di euro.
I veri e propri tesori dei Beatles
In particolare uno tra questi tre vinili può arrivare a valere migliaia di euro. Andiamo a vedere quali sono questi tre dischi che potrebbero fare la fortuna dei collezionisti più accaniti. Ovviamente stiamo parlando del gruppo più famoso della storia della musica inglese e internazionale. Gli inimitabili The Beatles.
Il primo disco di cui parliamo si chiama Yesterday and Today, un 33 giri dalla copertina molto controversa. Infatti sulla copertina di questo album i quattro scarafaggi siedono uno accanto all’altro vestiti da macellai, con addosso dei brandelli di carne e dei bambolotti a pezzi. Questo album fu presto ritirato dal mercato, proprio per via di questa copertina, per questo chi è riuscito a comprare questa edizione limitatissima, a casa ha un vero e proprio tesoretto, che può arrivare anche a 105.000 euro.
Questo 45 giri è una vera rarità, talmente raro che ne esiste soltanto una copia. In questo 45 giri stampato su un solo lato c’è incisa una versione di Love Me Do del tutto inedita, nel senso che è registrata senza modifiche di post-produzione, talmente genuina e diretta che si sente anche dare il quattro a voce per attaccare. Questo disco è stato venduto per più di 94.000 euro.
Questo è il disco più costoso della storia dei Beatles, i quattro ricevettero delle stampe speciali di questo album con stampate dei numeri seriali. Il numero 0000001 era di Ringo Starr, nel 2015 è stato battuta all’asta all’esorbitante prezzo di 579.683 euro. Più di mezzo milione. Stiamo parlando del White Album. Questi album sono tanto rari quanto di valore. E tu ne ne possiedi qualcuno?