Una serie TV rimasta nei cuori e nelle menti di un’intera generazione, vediamo se riesci a riconoscerla da questo particolare.
Durante la fine degli anni Novanta e l’inizio del Duemila, sono uscite diverse serie televisive, quando ancora non esistevano piattaforme streaming come Netflix, Disney + e Amazon Prime Video. Per seguire tutte le puntate e non perdere nemmeno un episodio, bisognava sintonizzarsi ad una determinata ora in uno specifico canale. Fiction che oggi vengono considerate “vintage“, ma che a quei tempi, erano una novità.
Tra queste serie tv, come Friends, X-Files, Beverly Hills 90210, La Tata, Willy il Principe di Bel Air, Baywatch, Walker Texas Ranger e moltissime altre, oggi andremo a parlare di una in particolare, la quale ci ha fatto commuovere, ridere ed entusiasmato. Vediamo se riuscite a riconoscerla in dieci secondi, guardando solo questa foto; se ce la fai, significa che sei un vero Millennial. Un piccolo diner nella pittoresca città di Stars Hollow.
Pronunciare solo il nome di Stars Hollow è già un grandissimo indizio. Sicuramente avrete riconosciuto quella tavola calda americana, con l’insegna che indica “Luke’s“, di Luke. Se mettiamo insieme Luke e Stars Hollow, diventa ancora più semplice indovinare la serie tv di cui stiamo parlando; ancora non ci siete? Allora siamo pronti a svelarvi di quale fiction televisiva da Millennial si tratta: Una mamma per amica, uscita in Italia, per la prima volta, nel 2002, mandata in onda da Canale 5, per poi essere spostata su Italia 1.
La serie debuttò il 5 ottobre del 2000, negli Stati Uniti d’America, riscuotendo già da subito un grandissimo successo. Al suo arrivo in Italia, dapprima non aveva un enorme seguito, per poi, dalla seconda e terza stagione, riscuotere moltissimi fan, che non potevano perdersi nemmeno una puntata. Ciò che rende speciale questa serie televisiva è il tema centrale, il rapporto amichevole, in simbiosi e molto stretto di una madre e sua figlia, le quali si tolgono solamente sedici anni di età.
L’ambientazione è immaginaria, si tratta di una città chiamata Stars Hollow, in Connecticut, dove tutti si conoscono e frequentano gli stessi luoghi, tra cui la tavola calda di Luke, dove tutte le mattine, ma anche pomeriggi e sere, Lorelay e Rory Gilmore, madre e figlia, si recano a bere il caffè. Le due protagoniste vengono interpretate da Lauren Graham (Lorelay) e da Alexis Bledel (Rory).
Oltre al rapporto tra le due, la serie ruota attorno a tutte le vicende che accadono nella città e alle relazioni personali che incrociano le due protagoniste, tra amori, amicizie e vari eventi che accadono nella cittadina di Stars Hollow, ma non solo. Rory, quando inizia a frequentare l’università, si sposta a Yale, dove intraprende nuove relazioni, conoscendo alcuni dei personaggi che diverranno principali e ricorrenti, come Paris e Logan.
Attualmente la serie televisiva è disponibile sulla piattaforma streaming Netflix, dalla stagione uno alla stagione sette, in modo da poter vedere ogni episodio che si è perso nel corso degli anni e riguardare tutta la storia che segue le due protagoniste, mamma e figlia, con un rapporto fantastico e da fare invidia a tutti.