Un borgo incastonato su una rupe di travertino, un miracolo della geofisica che non puoi assolutamente perderti

Oggi vi portiamo in un borgo incastonato su una rupe di travertino, si tratta di un vero e proprio miracolo della geofisica che non puoi di certo perdere.

Un posto che merita di essere visitato e che ci apre verso scenari che non tutti conoscono e che anzi ci possono portare a rimanere senza parole.

una strada in salita e un muro
Un borgo incastonato su una rupe di travertino, un miracolo della geofisica che non puoi assolutamente perderti (ascoli.cityrumors.it)

Sebbene l’ingegneria stia facendo passi da gigante ancora non è in grado di pareggiare la natura che risulta sempre più attrezzata e in grado di regalarci dei colpi di scena incredibili. Momenti che ci fanno rimanere a bocca aperta e ci fanno domandare su come sia possibile.

Questo vi accadrà qualora vi troviate di fronte a questo borgo che oltre a essere bellissimo è fuori da ogni logica, un miracolo della geofisica che si libra nell’aria e rimane sospeso su sé stesso. Siamo certi che la natura si aprirà a voi molto presto e vi fornirà ulteriori spunti se vi metterete a passeggiare nei dintorni.

Noi, nel nostro piccolo, vogliamo aiutarvi con una piccola guida che vi presenterà il conto di quello che è assolutamente da fare per non perdere nemmeno un millimetro di un posto meraviglioso e indimenticabile. Prendete carta e penna che vi spieghiamo tutto.

Castel Trosino, un posto fuori da ogni logica

Castel Trosino è una frazione del comune di Ascoli Piceno, un luogo davvero magico che sorge a 418 metri sul livello del mare e che conta una ventina di abitanti. Si trova a pochi chilometri dalla città e si può raggiungere solo a piedi attraverso la strada che si apre dopo il ponte di Porta Cartara.

un arco
Castel Trosino, un posto fuori da ogni logica (ascoli.cityrumors.it)

La sua particolarità è che si erge di fatto su una rupe di travertino che è costituita da un solo masso in grado di staccarsi, in tempi molto lontani da noi, dalle propaggini del Colle San Marco. Si può salire da un lato solo in quanto dall’altra parte si va a strapiombo nella valle che si trova di sotto.

Tipico al centro del borgo è il castello medievale che si trova isolato e domina la vallata. Si tratta di un posto che si visita sempre quando ci si trova ad Ascoli e che apre lo sguardo verso delle possibilità molto interessanti sia dal punto di vista artistico che propriamente della natura.

Qui può fare una vacanza chiunque e al di fuori di ogni gusto si potranno trovare cose interessanti da vivere con un’intensità che si può solo immaginare.

Gestione cookie