Un concerto con 244 artisti ad Ascoli: quando e dove vederlo

Un evento straordinario in programma al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno: un concerto con 244 artisti. Ecco cosa bisogna sapere.

Uno spettacolo straordinario in una cornice di grande eleganza. È quello in programma al Teatro Ventidio Basso il prossimo giovedì 3 aprile, quando sul palco saliranno ben 244 artisti per un mega concerto di musica classica. Un appuntamento immancabile per gli ascolani.

coro concerto
Un concerto con 244 artisti ad Ascoli: quando e dove vederlo – Ascoli.cityrumors.it

Si tratta di uno spettacolo che vine proposto per la prima volta nelle Marche e in Abruzzo, dove arriverà nei giorni seguenti: a Pescara il 4 aprile e a Sulmona il 6 aprile.

Il concerto è la celebre cantata per soli, coro e orchestra di Felix Mendelssohn Bartholdy, intitolata “Die Erste Walpurgisnacht op, 60“, in italiano “La prima notte di Walpurga“, su testo di Goethe. Di seguito trovate i dettagli sull’evento.

Ad Ascoli un mega concerto con 244 musicisti

Il mega concerto con 244 musicisti e cantanti sul palco del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno andrà in scena giovedì 3 aprile alle or 21.00. Il cast degli artisti è composto da 4 cantanti solisti, 180 coristi e 60 orchestrali: Annunziata Vestri (contralto), Riccardo Della Sciucca (tenore), Vittorio Vitelli (baritono) e Alessandro Abis (basso), Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli, Coro dell’Accademia di Pescara e Coro e Orchestra sinfonica del Conservatorio “L. D’Annunzio”  di Pescara.

La direzione è del maestro Pasquale Veleno, che recentemente è stato nominato nuovo direttore del Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli. Tutto il lavoro di preparazione di questo mega concerto è stato condotto proprio dal maestro Veleno.

teatro ventidio basso
Ad Ascoli un mega concerto con 244 musicisti (Foto @teatroventidiobasso/Facebook) – Ascoli.cityrumors.it

Durante la serata, saranno eseguiti anche due famosi poemi sinfonici: la “Danza macabra op. 40” di C. Saint Saens e “Una notte sul monte Calvo” di M. P. Musorgskij.

Il sindaco Marco Fioravanti ha sottolineato che si tratta di “uno spettacolo a cui non si può mancare per entrare nella bellezza della musica e per lo sforzo degli artisti”. “Anche se il testo è in tedesco – ha spiegato il maestro Veleno – tutti sono in grado di comprendere l’intensità drammatica della musica di Mendelssohn che ci trascina in un mondo magico. Con quest’opera, vero capolavoro, il musicista tedesco segna addirittura la creazione di un nuovo stile espressivo nella scrittura musicale tra orchestra e coro”.

Il mega concerto è inserito nel cartellone del “Festival di Primavera”, con altri tre eventi al Teatro Ventidio Basso, al Teatro dei Filarmonici e all’Auditorium “E. Neroni”. Tutti ad ingresso libero, tranne il concerto del 3 aprile. Il Festival è organizzato dal Comune di Ascoli, dall’associazione Coro Ventidio Basso e Alma Allestimenti.

Informazioni e prevendita presso la biglietteria del Ventidio Basso in piazza del Popolo.

Gestione cookie