Prestigioso riconoscimento ottenuto dalla crema gourmet di fave “La Favalanciata”, il progetto socio gastronomico nato la scorsa estate nel comune di Acquasanta Terme (AP). Alla sua prima partecipazione al Vinitaly di Verona, la produzione dell’alta valle del Tronto ha riscosso grande curiosità e molti pareri positivi dalla critica del settore.
Anche quest’anno il Vinitaly ha celebrato nello spazio Agrifood il premio Sol&Agrifood-il Golosario, istituito in collaborazione con i critici enogastronomici Paolo Massobrio e Marco Gatti per esaltare le eccellenze emergenti dell’agroalimentare italiano, in mostra durante la manifestazione.
Un’apposita commissione, dopo aver assaggiato i prodotti in esposizione, ha stilato una personale classifica di gradimento e nella mattina del giorno di chiusura della manifestazione, sono stati proclamati i vincitori che entreranno di diritto nell’edizione 2020 del bestseller del gusto il Golosario.
Quest’ultimo rappresenta il libro cult che negli anni è diventato un punto di riferimento per gli enogastronomi del Bel Paese, sempre più curiosi e attenti all’origine e alla qualità dei prodotti.
Nell’Agorà dell’area C del Vinitaly, tra birre, dolci, paste, prosciutti, formaggi e i liquori più originali, la crema gourmet di fave si è aggiudicata il premio per la categoria “Sfiziosità”.