A quasi 500 metri di altezza ti troverai di fronte a un borgo meraviglioso, anche con dolcissimi sapori da gustare.
Siamo ormai agli sgoccioli, il Natale sta per arrivare, vi proponiamo un viaggetto interessante da fare con la famiglia o con gli amici.

Oggi vi portiamo in provincia di Ascoli, in un nuovo borgo rispetto a quelli che già negli scorsi giorni vi abbiamo enunciato, e ci troviamo di fronte a un posto davvero romantico, pieno di storia e anche di natura, senza dimenticare la cultura culinaria che da queste parti, come praticamente poi in tutta Italia, è considerata quasi sacra.
Avrete la possibilità di assaggiare dei piatti molto particolari, ma soprattutto dei dolci che durante il Natale si realizzano e vengono portati in tavola per farci godere di un sapore che va bene al di là di quello che potete immaginare. Siamo certi che in pochi di voi si sono trovati da queste parti prima e che una volta visitato il luogo avranno voglia di tornare ancora altre volte e lo consiglierete ai vostri amici. Andiamo a vedere di cosa si tratta e tutto quello che potrete fare.
Ripatransone, un borgo incantevole con dolci sorprese
Il borgo in questione si chiama Ripatransone e si trova in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche, sorge a 494 metri sul livello del mare, si estende per quasi 75 km² e è abitato da poco più di 4.000 anime. Un posto davvero straordinario dal punto di vista delle costruzioni, il borgo storico centrale ha dei palazzi anche molto antichi che sembrano portarci indietro nel tempo.

Non manca natura, non mancano nemmeno i monumenti, perché la cattedrale di San Gregorio Magno e Santa Margherita è veramente straordinaria. Ci sono poi tante altre chiese, ma anche architetture civili, come Piazza XX Settembre, che è l’antico cuore della città e sicuramente ha un aspetto storico e davvero pieno di testimonianze della storia del nostro paese. Da queste parti c’è anche il vicolo più stretto d’Italia, che è un qualcosa di straordinariamente caratteristico e vengono da tutta Italia per vederlo.
Ma quali sono queste dolci sorprese? A Ripatransone puoi mangiare un dolce tipico del posto, cioè un dolce natalizio, che si prepara proprio in questo periodo dell’anno a base di figli secchi, frutta candida e noci, che si chiama Frestingo. Ma c’è anche la crostata di ricotta, che è una specialità locale, che viene consumata insieme a vini tipici del posto e sicuramente regala una parte di storia di questo paese, regalandoci qualcosa di dolce da consumare proprio durante le feste.





