1000 euro alla nascita del bimbo più 1000 all’anno per 6 anni: arriva il bonus più forte di tutti

Un aiuto economico da 1.000 euro per le coppie che diventano genitori più altri mille all’anno fino al compimento dei sei anni del bambino.

L’inverno demografico in Italia si sta rivelando più lungo del previsto. Servono misure per incentivare le nascite. Nel primo quadrimestre 2023 le nascite sono scese dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2022. La differenza è di 1.328 nascite.

Bonus da 1000 euro, i particolari
Chi può richiedere il Bonus (Ascoli.cityrumors.it)

Se l’inverno demografico dovesse continuare ancora a lungo, nel 2070 la popolazione italiana scenderebbe sotto quota 50 milioni. L’impatto sulle politiche di protezione sociale si farà sentire quando nel 2050 ci saranno più del 34,9% di over 65. E con solo l’11% di adolescenti entro i 14 anni nel 2050 si creerebbe uno squilibrio difficile da gestire. Aumenterebbero, invece, le persone sole, le coppie senza figli e i genitori soli. Tutto questo mentre si perderanno 11,5 milioni di residenti rispetto ad oggi.

A pagare le conseguenze dell’inverno demografico saranno le fasce più deboli della popolazione. Il progressivo invecchiamento e l’assenza di un ricambio generazionale incideranno negativamente sul sistema sociale, previdenziale e sanitario. Per evitare che l’infausto scenario si realizzi, il Governo deve mettere in atto misure volte al sostegno delle coppie e della volontà di creare una famiglia. E dove lo Stato non arriva ci devono pensare le aziende.

Bonus da mille euro per i nuovi nati, l’iniziativa

Randstad è il Gruppo di servizi per le risorse umane che da più di venti anni attua politiche di sostegno economico. Per aiutare i dipendenti che vogliono diventare genitori ha ideato un’iniziativa che dovrebbe essere un esempio per tante altre realtà.

Sostegno alla genitorialità da mille euro
Il pacchetto di aiuti Randstad (Ascoli.cityrumors.it)

Mille euro erogati al momento della nascita del bimbo più altri mille euro all’anno fino al compimento dei sei anni del figlio. E ancora, 250 euro netti al mese per supportate i costi dell’asilo nido e fino a 330 euro al mese per coprire le spese di una babysitter. Il pacchetto è finanziato con 1 milione e 500 mila euro. Scendiamo nei dettagli.

Randstad non lascia soli i genitori, mai. Con Welcome back mum si agevola il ritorno a lavoro delle neo mamme. Il 100% delle mamme è rimasto a lavorare in azienda, senza demansionamenti e con promozioni. Poi c’è Baby Randstad per il pagamento dell’asilo nido e Grow up con il Bonus da mille euro. Un totale di 684 mila euro a sostegno del progetto. E come se non bastasse, l’azienda propone il rimborso spese per il babysitting di 5 euro all’ora fino a 330 euro al mese. 

Inutile dire come i dipendenti apprezzino l’iniziativa di sostegno alla genitorialità. Randstad dovrebbe essere un esempio per tante altre aziende.

Gestione cookie