154 euro in più a dicembre, ma solo per questi fortunati cittadini: di che cosa si tratta e a chi spettano.
Il mese di dicembre sarà particolarmente ricco per moltissimi italiani. Al di là delle spese a cui bisognerà far fronte con l’avvicinarsi del Natale, tanti cittadini riceveranno diversi importi extra e bonus. A tal proposito, c’è chi già da oggi si sta ritrovando con 154 euro in più sul proprio conto corrente.
Perché? Di che cosa si tratta? Chi sono i beneficiari della somma aggiuntiva? Se vuoi sapere se anche tu fai parte di questo gruppo di cittadini, non ti resta che continuare a leggere il nostro articolo. Nei prossimi paragrafi andremo a fare chiarezza a proposito di queto ‘inaspettato’ bonus.
Come abbiamo anticipato, a dicembre molti italiani riceveranno alcuni importi extra rispetto al solito stipendio e al cedolino ordinario della pensione. Innanzitutto arriverà la tredicesima, sia per i dipendenti che per i pensionati. E proprio per questi ultimi, con la pensione di dicembre, c’è anche un bonus aggiuntivo del valore di 154,94 euro. Sai già di che cosa si tratta?
Molti lo chiamano ‘bonus Natale’, ma in realtà è un importo aggiuntivo, introdotto dalla legge finanziaria 2001, che viene erogato soltanto ai pensionati che si trovano in una situazione di difficoltà economica e che rientrano quindi al di sotto di una soglia reddituale. Nel concreto, per ricevere l’importo extra, occorre non superare i 7.936,87 euro annui di pensione. In questo caso si riceve l’intera somma, pari a 154,94 euro.
Chi, invece, percepisce fino a 8.091,81 euro circa di pensione l’anno riceve comunque il bonus a dicembre, ma in misura ridotta, con una decurtazione proporzionale all’importo massimo previsto. Ma attenzione, perché fra i requisiti da rispettare c’è anche il reddito complessivo del pensionato. Ciò significa che per poter ottenere il bonus i pensionati single devono rispettare il limite di 1,5 volte il trattamento minimo. Per coloro che sono sposati o uniti civilmente, la soglia è pari a 3 volte il minimo. Sono esclusi dall’aiuto coloro che percepiscono:
Si ricorda che l’importo extra viene erogato automaticamente con il cedolino della pensione di dicembre a tutti gli aventi diritto, dopo che l’Inps ha effettuato la verifica dei requisiti. Dunque per riceverlo non serve fare alcuna domanda. Chi ne ha diritto potrà quindi già vederlo oggi sul suo conto bancario o postale oppure potrà ritirarlo in posta con tutta la pensione.