GROTTAMMARE – Lo sblocco dei cantieri dà il via libera alla riqualificazione dello spazio antistante la stazione ferroviaria di Grottammare.
Il progetto di riqualificazione di Piazza Stazione è inquadrato in un contesto di revisione generale del quartiere immediatamente a nord del centro cittadino. Approvato dalla Giunta comunale a dicembre 2019 prevede sia il rinnovamento degli spazi pedonali e di socializzazione, sia il miglioramento della viabilità della zona.
L’assessore alle Opere pubbliche, Manolo Olivieri, saluta l’avvio del cantiere: “Con la riqualificazione della piazza Stazione si andrà a migliorare il collegamento tra questo luogo strategico e Corso Mazzini e dunque anche con il Lungomare. Era tutto pronto per partire, attendevamo solo le direttive del Governo per far avviare il cantiere”, sottolineando l’influenza dell’opera sul sistema viario.
Alla revisione degli aspetti funzionali, il progetto elaborato dai tecnici del servizio Progettazione Opere pubbliche abbina una serie di altre opere del valore complessivo di 97.000 €: il rifacimento dei marciapiedi, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la sostituzione delle sedute e nuovi arredi verdi nella pinetina prossima all’ingresso del parcheggio Stazione.
L’impresa al lavoro è la ditta De Marcellis Marcello di Basciano, che si è aggiudicata le opere per l’importo complessivo di 76.315,45 euro. La durata dei lavori indicata nel contratto di affidamento è di 120 giorni.