A+piedi+fino+a+Milano%2C+due+giovani+pronti+alla+sfida%3A+%26%238220%3BCammineremo+anche+10+ore+al+giorno%26%238221%3B
ascolicityrumorsit
/economia/a-piedi-fino-a-milano-due-giovani-pronti-alla-sfida-cammineremo-anche-10-ore-al-giorno.html/amp/
Economia

A piedi fino a Milano, due giovani pronti alla sfida: “Cammineremo anche 10 ore al giorno”

Due giovani studenti di 20 anni, Davide e Nico, hanno deciso di attraversare l’Italia a piedi per raggiungere Milano. Sono partiti da Santa Maria di Leuca e la loro marcia prevede più di 1080 km

Dimostrare ai lori coetanei che ci si può divertire anche senza stare tantissime ore con il cellulare in mano, è questo l’obiettivo che il marchigiano Davide Mengoni e il toscano Nico Ralli si sono posti quando hanno deciso di partire, a piedi da Santa Maria di Leuca, con destinazione Milano.

Davide e Nico, i due ragazzi che hanno deciso di raggiungere Milano a piedi (Foto Instagram Davide Mengoni) – Ascoli.Cityrumors.it

I due studenti di 20 anni percorreranno circa 1080 km a piedi e hanno spiegato che il loro programma prevede di arrivare a Milano intorno alla metà di ottobre. L’itinerario deciso sarà caratterizzato da diverse soste in località marittime, dormiranno dove capita, non potranno prendere mezzi di trasporto per spostarsi e cercheranno di spendere solamente 10 euro al giorno a testa per mangiare.

Una sfida coraggiosa, non adatta proprio a tutti. Davide e Nico, però, sono determinati nel volerla portare a termine e hanno anche creato un account Instagram, dal nome tipi_atipici, in cui documenteranno quotidianamente la loro avventura. In poche ore il profilo ha già raggiunto quasi 300 followers, chissà quanti ne avrà quando i due amici raggiungeranno il capoluogo lombardo.

A piedi fino a Milano, Davide e Nico: “Il 23 settembre dovremmo…”

I due studenti si sono conosciuti all’Università, entrambi frequentano il terzo anno di Scienze Motorie presso l’ateneo di Perugia e la loro amicizia ha contribuito a far nascere l’idea di tentare questa “pazzia”.

Davide e Nico hanno spiegato che il 23 settembre dovranno, però, interrompere per un giorno la loro sfida. Davide, come riporta cronachemaceratesi.it, ha un “impegno” a cui non potrà proprio mancare: “Il 23 settembre – racconta lo studente di Tolentino – dobbiamo essere a Marina Palmense (Fermo) per le nozze d’oro dei miei nonni, anche con le gambe rotte. Altrimenti sono dolori”. 

La sfida dei due giovani studenti – Ascoli.Cityrumors.it

Lo studente ha poi aggiunto: “L’itinerario è quello che c’è stato elaborato da Google Maps digitando il percorso più breve da Santa Maria di Leuca a Milano. Abbiamo inserito alcuni posti che vogliamo visitare e sono principalmente località marittime. In tutto sono circa 1100 km”.

Quante ore cammineranno al giorno? Davide, nel corso della chiacchierata con cronachemaceratesi.it, ha sottolineato: “Sulla base delle nostre condizioni fisiche cammineremo in media sette ore e mezza al giorno, che non sono tantissime. Raggiungeremo anche fino a 10 ore. Pensiamo di arrivare a Milano intorno alla metà di ottobre, ovviamente se tutto va bene e camminando ogni giorno. I nostri genitori? Erano preoccupati ed hanno cercato di dissuaderci, tuttavia noi siamo delle teste calde e non ci fermiamo nemmeno con le vesciche ai piedi”. 

Gianlorenzo

Giornalista classe '96. Laureato magistrale in Comunicazione e Culture Digitali, appassionato di sport, geografia e sociologia