A San Benedetto appuntamento con la Borsa Mercato del Lavoro mercoledì 6 aprile all’hotel Calabresi. Un’opportunità per un incontro diretto tra offerte e ricerca lavoro in ambito turistico

SAN BENEDETTO – Mercoledì 6 aprile è una data da tenere a mente: perchè all’hotel Calabresi, a San Benedetto del Tronto, è in programma la 2^ edizione della Borsa Mercato del Lavoro. Promossa dalla Confcommercio della Provincia di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’Associazione Albergatori Riviera delle Palme di San Benedetto e l’Ente Bilaterale Turismo, dalle ore 10 alle 17, darà l’opportunità di un incontro diretto tra chi cerca lavoro e chi cerca risorse in ambito turistico. Domanda e offerta, dunque, torneranno finalmente ad incontrarsi, dopo lo stop della seconda edizione, a causa della pandemia.
“Ripartiamo con ottimismo, proprio sulla spinta di molti associati che ci hanno chiesto di riorganizzare l’evento, così da poter selezionare direttamente il personale” afferma Fausto Calabresi: presidente provinciale di Confcommercio. Tre anni fa, alla “Borsa Mercato del Lavoro” parteciparono circa 40 attività, che riuscirono ad attrarre oltre 700 potenziali nuovi lavoratori.
Per Nicola Mozzoni, presidente della Riviera delle Palme, “questi incontri, molto diretti, saranno utili per abbattere dei muri ed eliminare delle distorsioni che, spesso, le persone hanno quando pensano al lavoro negli hotel”.
Ogni attività che ricerca lavoratori avrà uno spazio, dove incontrare le persone interessate e raccogliere le loro richieste, grazie all’esposizione della figura ricercata, per evitare inutili perdite di tempo.
Per Nicola Mozzoni, le figure professionali più gettonate per la stagione estiva 2022 sono prevalentemente quelle per la sala, in particolare camerieri, anche con poca esperienza, ma con una spiccata propensione alla cordialità verso il cliente. In calo, al contrario, la domanda per il personale addetto alle pulizie ed alla sistemazione delle camere. “Sempre più strutture scelgono l’esternalizzazione di tali servizi, affidandosi a ditte specializzate”, dice Mozzoni.
“La intendiamo come una sfida, la prima manifestazione dopo un periodo ormai lungo in cui non ci siamo fatti mancare nulla: terremoto, pandemia, guerra. Ora dobbiamo ricominciare, essere ottimisti. Insomma, abbiamo voglia di ricominciare a fare impresa, ad avere una attrazione positiva verso il territorio”, spiega Fausto Calabresi.
Alla giornata saranno presenti gli studenti dell’Alberghiero Buscemi di San Benedetto, per l’accoglienza, e i referenti del Centro per l’impiego di San Benedetto e Ascoli Piceno.

Impostazioni privacy