Non tutti sono a conoscenza di un importante bonus che conviene tantissimo: ecco di cosa parliamo e i requisiti per ottenerlo.
Sono davvero tanti i bonus e gli incentivi messi a disposizione dal governo Meloni per aiutare tutti gli italiani che si trovano in difficoltà economica. Molti di questi bonus riguardano le famiglie con figli a carico per incentivare la natalità e dare supporto economico. Altri bonus, invece, riguardano lavoratori e Partite Iva o le spese energetiche.
Proprio riguardo quest’ultimo punto che, a partire da due anni a questa parte, anche le spese delle materie energetiche per le abitazioni sono aumentate notevolmente. Fortunatamente, però, come detto, sono attivi una serie di incentivi e bonus che consentono proprio di ottenere sconti e agevolazioni in campo energetico.
Bonus della svolta: così risparmi sicuramente
In particolare sono due i bonus disponibili per le famiglie che faticano a pagare le bollette: il bonus sociale idrico, gestito dall’ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), e il bonus idrico integrativo.
Il primo, il bonus sociale idrico, è riconosciuto automaticamente a chi si trova in condizioni di disagio economico e garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua all’anno per ogni componente del nucleo familiare.
Per ottenere questo bonus bisogna avere un ISEE pari o inferiore a 9.530 euro o un ISEE fino a 20.000 euro per nuclei con almeno 4 figli o percettori di Reddito di Cittadinanza. Per richiedere questo bonus bisogna inviare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’ISEE.
Il Bonus Idrico Integrativo è invece erogato da Acea ATO 2 Lazio Centrale-Roma, ed è disponibile per i clienti domestici in situazione di disagio economico. Per ottenere questo bonus bisogna avere residenza anagrafica dell’intestatario del contratto coincidente con l’indirizzo della fornitura e vari requisiti ISEE.
Nel dettaglio, per ottenere questo bonus occorre avere un ISEE non superiore a 9.530 euro; ISEE fino a 13.939,11 euro per nuclei fino a 3 componenti; ISEE fino a 15.989,46 euro per nuclei con 4 componenti e ISEE fino a 18.120,63 euro per nuclei con 5 o più componenti. Per richiedere questo bonus bisogna consultare il Regolamento dell’Ente di governo dell’ambito – Lazio centrale Roma.
L’ammontare del sussidio viene calcolato dal Gestore, a seconda delle tariffe applicate, ed è determinato come la spesa relativa gli importi fissi e variabili di acquedotto, fognatura e depurazione, per i consumi fino a 40 mc annui per ogni componente del nucleo familiare, per chi ha un ISEE non superiore a 9.530 euro, e 20 mc annui per ogni componente del nucleo familiare, per le altre utenze. Ricordiamo, infine, che i due bonus non sono cumulabili.