Un importante sostegno per una folta platea di cittadini e contribuenti. Ecco come ottenere l’assegno erogato dall’INPS.
Un assegno INPS ogni mese dal compimento dei 57 anni e fino al raggiungimento dell’età pensionabile. Si tratta sicuramente di una misura molto interessante, quella di cui vi parliamo oggi. Interessante anche perché è possibile usufruirne solo con 5 anni di contributi, peraltro non continuativi. Entriamo nel dettaglio.
Tecnicamente viene chiamato indennizzo. In termini concreti rappresenta un importante sostegno per una folta platea di cittadini e contribuenti. Grazie a questo beneficio, i soggetti che soddisfano i requisiti possono ricevere un aiuto economico per affrontare il passaggio ad una nuova fase della propria vita lavorativa.
È importante informarsi correttamente sulle prerogative e le procedure per accedere all’indennizzo e presentare la domanda all’INPS nel rispetto delle scadenze stabilite. Nel raccomandarvi di affidarvi sempre a professionisti del settore, oggi proveremo a fare un po’ di chiarezza.
Un’importante misura di sostegno è stata introdotta per i soggetti che esercitano attività commerciali al minuto in sede fissa o su aree pubbliche e che, per varie ragioni, hanno deciso di cessare definitivamente il proprio business. Si tratta dell’indennizzo erogato dall’INPS per la cessazione dell’attività commerciale, un beneficio rivolto a coloro che soddisfano determinati requisiti.
Il sussidio è destinato ai titolari o coadiutori di attività commerciali al minuto in sede fissa, anche abbinata a somministrazione di alimenti e bevande, o che operano su aree pubbliche. Per poter accedere all’indennizzo, i soggetti interessati devono possedere i seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda: avere almeno 62 anni se uomini, o 57 anni se donne; essere iscritti, al momento della cessazione dell’attività, per almeno 5 anni (anche non continuativi) nella gestione previdenziale dei commercianti presso l’INPS.
È importante sottolineare che i 5 anni di iscrizione non devono necessariamente essere consecutivi, ma devono essere connessi all’attività commerciale per la quale si richiede l’indennizzo. Questo requisito mira a garantire che i beneficiari abbiano effettivamente dedicato un periodo significativo della propria vita lavorativa al settore commerciale.
Per richiedere l’indennizzo per la cessazione della propria attività, i soggetti interessati devono compilare e presentare l’apposita richiesta all’INPS, seguendo le procedure e i tempi stabiliti dall’ente previdenziale. È fondamentale fornire tutti i documenti richiesti e compilare correttamente il modulo di domanda per evitare ritardi o complicazioni nel processo di valutazione della richiesta.
Una volta presentata quest’ultima, l’INPS procederà alla verifica dei requisiti e alla valutazione della documentazione fornita. Se tutte le prerogative sono soddisfatte, l’ente procederà con l’erogazione dell’indennizzo secondo le modalità previste dalla legge.