Assegno+Unico%2C+cambia+con+il+2024%3A+ecco+le+nuove+cifre+in+arrivo+alle+famiglie
ascolicityrumorsit
/economia/assegno-unico-cambia-con-il-2024-ecco-le-nuove-cifre-in-arrivo-alle-famiglie.html/amp/
Economia

Assegno Unico, cambia con il 2024: ecco le nuove cifre in arrivo alle famiglie

Sono tante le novità in arrivo dal prossimo anno per l’Assegno Unico. Sono state rivelate le nuove cifre in arrivo per le famiglie: i dati.

Si avvicina sempre di più il 2024 per gli italiani e sono diverse le novità introdotte dalla nuova Legge di Bilancio. Tra queste troviamo anche l’Assegno Unico con delle nuove cifre che verranno erogate alle famiglie. Sono oltre 5,5 le famiglie interessate per un totale di 9 milioni di figli: cosa dice l’ultimo osservatorio dell’INPS.

Come cambia l’assegno Unico dal prossimo anno – Credits: Ansa Foto – Ascoli.cityrumors.it

L’assegno unico per il nucleo familiare rappresenta una misura di fondamentale importanza per milioni di famiglie italiane. Secondo l’ultimo report dell’INPS, oltre 5,5 milioni di famiglie con quasi 9 milioni di figli beneficiano attualmente di questa forma di sostegno economico. L’attenzione ora si concentra su cosa cambierà nella misura l’anno prossimo, soprattutto in termini di importi, poiché molte persone si aspettano aumenti in linea con l’inflazione.

Attualmente l’assegno unico varia da 54 euro a figlio per le famiglie con un ISEE superiore a 43.240 euro o senza ISEE in corso di validità, a 189,20 euro per le famiglie con un ISEE fino a 16.215 euro. Tuttavia, la natura dinamica della misura implica che gli importi e i limiti dell’ISEE cambieranno per il 2024. Ma cosa succederà nel 2024? Sarà possibile ricevere l’assegno in automatico o bisognerà presentare domanda? Le risposte a queste domande sono state fornire dall’ultima Legge di Bilancio.

Assegno Unico, cosa cambia dal 2024: arriva un aumento per i cittadini

Ad istituire l’assegno unico ci ha pensato il Decreto Legislativo n° 230 del 2021 e sin dall’inizio è stato previsto che l’importo sarebbe stato adeguato annualmente all’inflazione. Nel 2023 l’assegno ha subito un aumento significativo rispetto al 2021 anche grazie all’8,1% di inflazione calcolato nel corso dell’anno. Per il 2024 invece è previsto un assegno unico con un aumento intorno al 5,4%, che è la percentuale di inflazione attuale.

Le nuove cifre erogate dall’Inps – Ascoli.cityrumors.it

I nuovi importi dovrebbero variare da 199,4 euro a figlio per le famiglie con un ISEE fino a 17.090,61 euro a 56,97 euro per ciascun figlio per le famiglie con un ISEE oltre i 45.575 euro o senza ISEE. È importante sottolineare che le soglie dell’ISEE influenzano l’importo dell’assegno unico, che diminuisce proporzionalmente al salire del reddito. Pertanto con l’aumento previsto dell’inflazione, molte famiglie potrebbero beneficiare di un assegno unico più sostanzioso nel 2024.

Per chi già riceve l’assegno unico, non sarà necessaria una nuova domanda. Sarà sufficiente rinnovare l’ISEE a partire da gennaio, consentendo all’INPS di collegare la vecchia domanda al nuovo ISEE. La variazione dell’ISEE comporta un cambiamento negli importi dell’assegno unico solo se l’ISEE supera i 17.090,61 euro. Le maggiorazioni sull’assegno unico rimarranno attive, influenzando gli importi in base alla condizione della famiglia e ai suoi componenti. Nel 2024 quindi sono previsti degli aumenti per quanto riguarda l’assegno unico.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter in attivo dal 2014. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia,economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.