Le famiglie che ricevono l’Assegno Unico Universale avranno l’accredito del mese di dicembre prima di Natale?
L’Assegno Unico Universale è senza ombra di dubbio la misura principe che spetta alle famiglie italiane con figli. L’AU è stato introdotto per la prima volta dal governo Draghi nel marzo 2022 ed è stato poi prorogato dal governo Meloni per l’intero arco del 2023 con varie maggiorazioni.
L’assegno spetta alle famiglie con figli a carico fino ai 21 anni di età e senza limiti di età nel caso di figli che presentano una qualche disabilità. L’importo dell’assegno, che varia a seconda del valore ISEE, è accreditato mensilmente direttamente sull’IBAN inserito in fase di domanda.
Assegno Unico: le date di accredito di dicembre
Proprio come accaduto per tutti i mesi del 2023, anche nel corso del mese di dicembre arriverà l’accredito dell’Assegno Unico per le famiglie che ne hanno fatto domanda. Molte famiglie si chiedono se il pagamento dell’ultimo mese dell’anno arriverà prima o dopo le festività natalizie.
La risposta a questa domanda non è unica dal momento che alcuni beneficiari avranno la fortuna di ricevere l’assegno prima di festeggiare in famiglia ma non sarà così per tutti. Ad alcune famiglie l’AU potrebbe arrivare anche dopo le vacanze natalizie. In entrambi i casi gli interessati possono monitorare lo stato dell’accredito.
L’INPS, infatti, offre informazioni su un dato range di giorni da tenere in considerazione, giorni che però variano da beneficiario a beneficiario. Questo accade perché i tempi di accredito possono subire variazioni in base alle condizioni del nucleo familiare, se sono intervenute modifiche o è rimasto tutto invariato.
Per quanto riguarda il mese di dicembre l’accredito dell’Assegno Unico avverrà tra il 18 ed il 20 dicembre alle famiglie dove non ci sono state variazioni nelle condizioni del nucleo familiare e per cui, quindi, anche l’assegno unico non è cambiato in alcun modo. Al contrario, riceveranno l’accredito dopo Natale tutte le famiglie che hanno subito modifiche o ricalcoli dell’importo in seguito a cambiamenti della condizione familiare.
Sono poi in arrivo buone notizie per quanto riguarda il 2024 dal momento che l’AU subirà un aumento per adeguarlo al costo della vita e dunque all’inflazione. Considerando i forti aumenti del 2023, nel 2024 molto probabilmente l’importo dell’assegno sarà ricalcolato, portando a un aumento a vantaggio di tutte le famiglie.
Non è ancora chiaro di quanto aumenterà l’assegno ma la percentuale potrebbe aggirarsi intorno al 5% se si considera l’attuale tasso di inflazione. Ai beneficiari non resta che ricevere l’accredito di dicembre e aspettare il nuovo anno per avere ulteriori informazioni sull’aumento dell’importo dell’assegno unico.