Assegno+unico+dicembre+in+pagamento+ma+non+per+tutti%3A+chi+potrebbe+riceverlo+in+ritardo+e+perch%C3%A9
ascolicityrumorsit
/economia/assegno-unico-dicembre-in-pagamento-ma-non-per-tutti-chi-potrebbe-riceverlo-in-ritardo-e-perche.html/amp/
Economia

Assegno unico dicembre in pagamento ma non per tutti: chi potrebbe riceverlo in ritardo e perché

Assegno unico di dicembre in pagamento da oggi, mercoledì 17, ma attenzione perché qualcuno potrebbe riscontare dei ritardi.

L’Assegno unico è un sostegno economico mensile per le famiglie con figli a carico, erogato dall’Inps. Gli importi variano in base al reddito e spettano per ogni figlio fino a 21 anni o senza limiti di età per figli disabili. È stato introdotto nel 2022 da Governo Draghi ed è andato a sostituire diverse misure di sostegno al reddito, come ad esempio il bonus nascita e gli assegni familiari.

Assegno unico dicembre in pagamento ma non per tutti: chi potrebbe riceverlo in ritardo e perché (Ascoli.cityrumors.it)

In questo modo si è cercato di aiutare le famiglie italiane attraverso un sistema più equo, a prescindere dalla condizione lavorativa dei genitori. Generalmente è versato agli aventi diritto intorno al giorno 20 del mese, ma a dicembre i pagamenti sono partiti in anticipo, in modo tale da evitare ritardi per le festività natalizie. Per molte persone, infatti, le somme stanno arrivando già da oggi, ma non per tutti. Ecco chi potrebbe riscontrare dei rallentamenti.

Assegno unico di dicembre, possibili ritardi: ecco per chi

A partire da oggi, mercoledì 17, sono iniziati i pagamenti dell’Assegno unico di dicembre agli aventi diritto. Le erogazioni continueranno ancora giovedì 18 e venerdì 19. Come abbiamo anticipato, per dicembre i versamenti sono partiti prima, proprio per non rischiare di giungere dopo le festività natalizie.

Assegno unico di dicembre, possibili ritardi: ecco per chi (Ascoli.cityrumors.it)

La decisione, straordinaria, è stata presa soprattutto per ragioni organizzative. Durante le feste le banche sono spesso chiuse e si assiste anche ad una riduzione delle attività degli uffici pubblici. Tutti fattori che potrebbero rimandare a gennaio il pagamento della somma. Al fine di evitare simili disguidi l’Inps, con il messaggio n. 2229 dello scorso luglio, ha definito il calendario dei pagamenti da luglio fino alla fine dell’anno.

Nonostante ciò, non tutti riceveranno l’Assegno unico in queste date. Per qualcuno potrebbe verificarsi comunque qualche ritardo. I pagamenti dal 17 al 19 dicembre, infatti, arriveranno solo a coloro che, con domanda già consolidata, non sono andati incontro ad nuove modifiche rispetto alla propria situazione familiare.

Chi, invece, ha presentato domanda di recente o ha apportato qualche modifica, come ad esempio cambi di residenza, nuove nascite o altre variazioni del nucleo familiare o aggiornamenti dell’Isee, per ricevere l’Assegno unico dovrà aspettare qualche giorno in più. Per questi casi sono di fatto necessarie ulteriori verifiche che rischiano di allungare i tempi di lavorazione. Ad ogni modo, ci si aspetta che il pagamento arrivi anche per queste persone nel corso dell’ultima settimana di dicembre o comunque entro fine mese.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".