Anche mentre siamo in vacanza la nostra casa produce consumi e, quindi, fa salire gli importi in bolletta: così risolveremo il problema.
Siamo sicuri di sfondare una porta aperta. Del resto tutti in questi mesi, anzi, anni, abbiamo patito sulla nostra pelle (e sulle nostre tasche) i rincari energetici di luce e gas. L’estate, ahinoi, è una delle stagioni dove gli importi delle bollette rischiano di salire a dismisura. Perciò è importante difendersi anche con qualche trucchetto. Leggete il nostro articolo e non avrete brutte sorprese al ritorno dalle tanto agognate vacanze estive.
Negli scorsi mesi abbiamo scoperto alcuni stratagemmi (talvolta grotteschi) per risparmiare su luce e gas. Le bollette energetiche, infatti, negli ultimi tempi sono salite a dismisura. Il nostro obiettivo, dunque, dev’essere quello di ridurre i consumi. Faremmo così un favore all’ambiente e alle nostre tasche.
In estate, peraltro, rischiamo di spendere ancora di più. E, inoltre, di pagare per consumi di cui, di fatto, non godiamo nel vero senso della parola, dato che siamo fuori casa per le nostre ferie. Ecco, allora, come risparmiare tantissimo, soprattutto sugli elettrodomestici che, giocoforza, dobbiamo lasciare accesi anche in nostra assenza.
Con l’arrivo dell’estate e le tanto attese vacanze, uno degli elettrodomestici che continua a lavorare incessantemente è il frigorifero. Tuttavia, esiste una funzione spesso trascurata che può aiutarci a risparmiare energia durante i periodi di assenza prolungata: la modalità vacanza. Presente in molti modelli moderni, è una funzione progettata per ridurre il consumo energetico quando non si è a casa per un lungo periodo.
Attivando questa modalità, il frigorifero mantiene una temperatura più alta del solito nel vano, riducendo così il lavoro del compressore e, di conseguenza, il consumo di energia. Il freezer, invece, continua a funzionare normalmente, mantenendo i cibi congelati alla temperatura desiderata.
La modalità vacanza è particolarmente utile durante le ferie estive o qualsiasi altro periodo in cui si prevede di essere lontani da casa per più di qualche giorno. Prima di attivarla, è importante svuotare il vano frigorifero da tutti i cibi deperibili. Questo perché, con una temperatura più alta, gli alimenti freschi potrebbero deteriorarsi rapidamente.
Attivando tale modalità (i comandi variano da frigo a frigo) si risparmia energia, contribuendo a ridurre la bolletta elettrica, e si fa un favore all’ambiente, riducendo le emissioni di CO2. Infine, si allunga anche la vita dell’elettrodomestico.