Banconota+da+0+euro%3A+di+che+si+tratta+e+perch%C3%A9+tutti+la+vogliono
ascolicityrumorsit
/economia/banconota-da-0-euro-di-che-si-tratta-e-perche-tutti-la-vogliono.html/amp/
Economia

Banconota da 0 euro: di che si tratta e perché tutti la vogliono

La banconota da 0 euro sta generando un grande interesse. Ecco tutto quello che c’è da sapere e i motivi per cui è tanto richiesta.

Numerosi collezionisti sono in attesa di poter accogliere nella loro raccolta una banconota da 0 euro. All’inizio, molti credevano che si trattasse di una notizia falsa, ma successivamente lo scenario è stato confermato a seguito dell’arrivo della stessa.

La banconota da 0 euro è ricercatissima dai collezionisti: ecco perché tutti la vogliono – (Ascoli.cityrumors.it)

Con l’avvio del mese di luglio, è partita l’emissione di una banconota speciale da 0 euro in edizione limitata e numerata da 000001 a 003000. Quindi, si tratta di una tiratura decisamente limitata di soli 3.000 pezzi. Inevitabilmente, la ricerca dei collezionisti è subito cominciata e per questo motivo è importante conoscere nello specifico la natura della banconota e perché è tanto richiesta.

Banconota da 0 euro: cosa rappresenta e qual è il suo valore

Da qualche giorno è iniziata l’erogazione della banconota da 0 euro. Essa raffigura lo sbarco in Normandia avvenuto il 6 giugno 1944, viene prodotta da Oberthur Fiduciaire e distribuita da Euro Banknote Memory: stiamo parlando di un pezzo unico e dal valore esclusivamente simbolico.

Cosa rappresenta la banconota da 0 euro? Tutto sulle sue caratteristiche e il suo valore – (Ascoli.cityrumors.it)

L’idea di realizzare una banconota da 0 euro parte dal 2015, anno in cui ci fu la proposta dell’imprenditore francese Richard Faille. Da quel momento, sono stati fatti circa 2.500 temi diversi, distribuiti poi in 30 Paesi d’Europa. In Italia, è stata prodotta per commemorare Padre Pio e Dante Alighieri. Questo tipo di banconota, per i collezionisti, è vista come un’opera d’arte per la sua grande qualità e i dettagli presenti.

Bisogna sottolineare che quella emessa da luglio 2024 viene realizzata con la stessa tecnica adottata anche per le banconote comunemente in uso. Ciò significa è dotata di ologrammi, inchiostri speciali, numeri di serie univoci e filigrane. Il valore quindi è elevatissimo sul piano artistico, riconosciuto dai collezionisti di tutto in mondo. Le banconote da 0 euro, tuttavia, non hanno alcuna valenza economica, poiché svolgono una funzione celebrativa.

Nonostante l’assenza di un valore nominale, sono tantissime le persone che ne desiderano una. Questa sarà venduta tramite Euro Banknote Memory, ragion per cui gli interessati dovranno affrettarsi per averla, considerando la tiratura limitata a soli 3.000 pezzi numerati. Infine, può essere decisamente utile sapere che il costo della banconota dall’incredibile valore artistico pare si aggira dai 6 ai 15 euro, un prezzo che aumenta ancora di più l’attenzione verso di essa.