Come saranno le bollette del gas nel 2024? Più o meno care rispetto l’anno appena trascorso? Vediamo le previsioni
Gli ultimi anni sono stati davvero molto difficili per gli italiani che hanno dovuto fare i conti con l’inflazione, e quindi l’aumento delle materie prime alimentari, ma anche con l’aumento della materia energia. Causa principale di questo brusco aumento è stata la guerra tra Russia ed Ucraina.
A seguito delle sanzioni imposte dall’UE, la Russia, dal canto suo, ha deciso di tagliare i rifornimenti di gas al vecchio continente. Il risultato è stato l’aumentare delle bollette del gas. Nell’autunno 2022, infatti, c’è stato un evidente aumento del costo del gas, che è passato da 1 a 3 euro al metro cubo.
Se nel 2023 il governo aveva ridotto l’aliquota dell’Iva dal 22% al 5% sulle forniture di gas destinate a usi civili e sul teleriscaldamento, con l’approvazione del Ddl di Bilancio 2024, la misura non è stata rinnovata, e a partire dal primo gennaio, si è tornati al regime pre-emergenziale per tutti.
Con il nuovo anno, quindi, si applica sul costo del gas di nuovo l’aliquota Iva ordinaria, che varia dal 10 al 22%. Per il gas utilizzato in usi civili, l’aliquota ridotta del 10% si applicherà solo ai primi 480 metri cubi all’anno, successivamente la percentuale salirà al 22%. Ma quanto costerà il gas nel 2024?
La più recente stima dei costi complessivi, che fa riferimento ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023 indicava che la riduzione dell’aliquota Iva sul gas aveva generato risparmi stimati in 670,08 milioni di euro in tre mesi. Di questi, 628,62 milioni erano relativi all’intera Iva al 5% per gli usi civili e industriali, mentre 41,46 milioni riguardavano l’Iva al 5% sul teleriscaldamento.
Possiamo affermare che le bollette del gas nel 2024 subiranno un aumento. Tale aumento è dovuto non solo allo stop dell’aliquota Iva al 5% che è terminato lo scorso 31 dicembre ma anche perché il livello di aumento dipenderà da diversi fattori, tra cui il prezzo del gas sul mercato internazionale, le tariffe di mercato applicate dai fornitori e il livello di consumo.
Per quanto riguarda il prezzo del gas sul mercato internazionale, è difficile fare previsioni, in quanto è soggetto a fluttuazioni legate alla situazione geopolitica e alle condizioni meteorologiche. Si prospettano quindi mesi difficili per gli italiani che, in pieno inverno, dovranno fare ancora una volta i conti con gli aumenti della bolletta del gas in un periodo in cui i riscaldamenti la fanno da padrone nello loro case.