In arrivo uno sconto anche per il bollo auto 2024. Sono tantissimi gli italiani che non potranno farsi sfuggire questa opportunità.
Tra le imposte più odiate dagli italiani troviamo sicuramente il bollo auto, che arriva a giocarsela con il Canone Rai. Per gli italiani però ci sono delle buone notizie a partire dal prossimo anno visto che ci sarà uno sconto a partire dal 2024. Impossibile farsi sfuggire questa opportunità: in cosa consiste.
Il bollo auto continua ad essere una delle tasse meno gradite dagli automobilisti, ma adesso è in arrivo un’opportunità incredibile a partire dal gennaio 2024. Questa potrebbe portare ad un risparmio significativo per tutti gli italiani. Stiamo parlando di uno sconto eccezionale di 50€, è possibile risparmiare fino al 15% seguendo una procedura specifica di pagamento. Vediamo insieme come approfittare di questa opportunità.
Nonostante questa imposta continua ad essere impopolare, bisogna dire che gli automobilisti spesso non sono a conoscenza delle possibilità di risparmio che esistono, specialmente quando parliamo di bollo auto. Questa tassa, imposta in modo fisso indipendentemente dall’uso effettivo dell’auto, può essere affrontata in modo più vantaggioso seguendo alcune indicazioni. Sono diverse le buone notizie per gli italiani pronti a sfruttare l’ultima occasione.
Bollo auto 2024, arriva il grande sconto: come accedere
In un momento in cui i costi legati all’auto sembrano in continuo aumento, c’è una buona notizia per gli automobilisti italiani. La tassa automobilistica, sebbene impopolare, offre alcune opportunità di risparmio, come le esenzioni per veicoli elettrici, ibridi e auto utilizzate per fini benefici come il trasporto di persone con disabilità o per organizzazioni no-profit. Dal prossimo anno è possibile accedere ad uno sconto fiscale fino al 15% sul bollo auto.
L’opportunità di risparmiare fino al 15% sul bollo auto è disponibile attraverso un particolare metodo di pagamento: la domiciliazione bancaria. Questa opzione, sebbene non sempre la più piacevole, offre notevoli vantaggi, soprattutto per i residenti in Lombardia. Per godere di uno sconto del 15%, è necessario soddisfare alcuni requisiti.
Bisogna essere residenti in uno dei comuni lombardi, possedere almeno un’auto (esclusi i veicoli esenti), avere un conto corrente attivo e disporre di fondi sufficienti per pagare l’imposta. Una volta applicato questo metodo di pagamento, lo sconto del 15% verrà automaticamente applicato, salvo revoca. Per richiedere l’addebito diretto, è necessario accedere alla sezione “Domicilio” del Distretto Tributario Lombardo utilizzando il proprio SPID, e-ID o la tessera sanitaria. Inserendo i dati richiesti, comprese le coordinate bancarie, si può beneficiare di questo sconto eccezionale.
Una agevolazione del genere sarà disponibile anche per tutti i cittadini della Sicilia. Infatti i siciliani potranno accedere ad uno sconto del 10 per cento sul bollo auto a cui potrà sommarsi un ulteriore sconto del 10 per cento per i contribuenti che sceglieranno la domiciliazione bancaria della tassa automobilistica. A mettere a punto questa novità ci ha pensato l’assessorato all’Economia con l’articolo 29 della Finanziaria regionale 2024.